Legati ad un metro di corda e con museruola anti abbaio dentro in un garage. Denunciato per sevizie; ora la corsa alla sistemazione dei cani sequestrati. Foto agghiaccianti

Il GIP del Tribunale di Agrigento ha disposto il sequestro preventivo di 4 cani da caccia (cirnechi e bracchi) oggetto di maltrattamento e di strumenti di tortura, in seguito all’intervento delle guardie zoofile di Stop Animal Crimes Italia il cui esito è stato notiziato alla Procura di Agrigento.. Al momento del controllo avvenuto all’interno di un garage di una casa nel Comune di Ravanusa (AG), le guardie hanno scoperto 4 cani legati con mezzo metro di corda al muro del garage e con indosso museruola antiabbaio, il tutto a limitare…

Terremoto nella Fondazione Agrigento Capitale Italiana della Cultura? Quando al peggio non c’è mai fine. Ma poi non lamentiamoci però…

L’unica certezza che possiamo dare ai nostri lettori è l’incertezza (scusate il gioco di parole) che ruota in queste ore attorno alla Fondazione “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. Ci sono movimenti, attualmente sottobanco, la cui natura, però, e molto più che assordante. Tra incertezze e poca fiducia sembrerebbe che la Fondazione nelle prossime ore dovrebbe subire un cambiamento, forse solo apicale o forse anche rivoluzionario. Attenzione, è doveroso precisare come la questione sia solo ed esclusivamente politica e non di altra natura. Nulla o poco c’entra l’attività svolta fin…

Ancora altri poliziotti penitenziari riammessi in servizio nel carcere di Trapani

Come disposto dal Dap, il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, al carcere di Trapani sono stati riammessi in servizio altri 9 poliziotti penitenziari sospesi nell’ambito dell’inchiesta su presunte violenze e vessazioni contro i detenuti. A fronte di ciò Gioacchino Veneziano, segretario generale Uilpa Polizia penitenziaria Sicilia, commenta: “Come ex poliziotto penitenziario e come sindacalista avevo detto pubblicamente, a caldo, che il personale di Polizia penitenziaria di Trapani era sano e onesto, e che avremmo atteso con serenità gli eventuali sviluppi. A oggi, dei 46 poliziotti penitenziari indagati per presunte torture, ipotesi di…

Impatto ambientale dannoso: no al mega parco eolico a Sciacca

Accogliendo l’opposizione presentata dalle associazioni ambientaliste Italia nostra e Wwf, la Commissione tecnica di valutazione ambientale dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente ha espresso un giudizio negativo di compatibilità ambientale nei confronti del progetto di un mega parco eolico in contrada Salinella a Sciacca. Il progetto è stato presentato lo scorso anno dalla società “Engie Grecanico” di Milano, e prevede la collocazione di 6 aerogeneratori alti 200 metri ciascuno e con un diametro rotatorio di 1,75 metri. E’ stato ritenuto un parco eolico ad elevato impatto visivo, a danno dei…

Realmonte, il Comune mette in posa una tela dell’Albero Falcone

Si è svolta ieri mattina nello spazio verde adiacente l’aula consiliare del Municipio della Città della Scala dei Turchi,  la cerimonia di messa in posa di una talea dell’albero di Falcone  da parte dei Carabinieri del Reparto Biodiversità  di Reggio Calabria. Presenti, oltre al sindaco , Sabrina Lattuca, l’assessore al ramo Domenico Coco, il vicesindaco,Gloria Arrigo, l’assessore Emanuele Fiorica, il presidente del consiglio  comunale,Irene Pilato, il vice presidente del consiglio comunale Pasquale Valenti, il Tenente Colonnello Giuseppe Micalizi, assessori, consiglieri comunali e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi “di Realmonte,diretto da…

Il governo ribadisce l’impegno per la riforma forestale

Gli assessori alle Politiche agricole, Salvatore Barbagallo, e a Territorio e Ambiente, Giusi Savarino, insieme a dirigenti del settore, hanno incontrato a Palazzo d’Orleans una delegazione sindacale dei lavoratori forestali. Hanno ribadito l’impegno del governo regionale ad attuare la riforma del settore forestale in Sicilia nella certezza della sostenibilità finanziaria. L’assessore Savarino afferma: “Abbiamo incontrato una delegazione delle organizzazioni sindacali e dei lavoratori forestali per conoscere le loro richieste e abbiamo confermato l’intenzione del governo di realizzare un’importante riforma di settore garantendo la copertura finanziaria per un triennio. Per questo…

“Peculato”: istanza di rinvio a giudizio per Gianfranco Miccichè

Innanzi al giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Palermo, Marco Gaeta, il pubblico ministero, Claudia Ferrari, ha ribadito istanza di rinvio a giudizio a carico del deputato regionale del gruppo misto Gianfranco Miccichè, imputato di peculato per l’utilizzo improprio, ovvero per fini non istituzionali, dell’auto blu di servizio quando è stato presidente dell’Assemblea regionale siciliana. L’ex autista di Miccichè, Maurizio Messina, ha optato per l’abbreviato. Il giudice deciderà contestualmente per entrambi il prossimo 12 marzo.

Intervento di consolidamento del versante denominato “Palazzo Crea” – Opportunità di rigenerazione urbana

Ad Agrigento proseguono speditamente i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del versante nord – ovest retrostante ai palazzi “Crea” al Viale della Vittoria. L’assessore ai Lavori Pubblici, Gerlando Principato, insieme al Responsabile Unico del Procedimento, l’ingegnere Francesco Vitellaro, ci parlano dell’avanzamento dei lavori, arrivati come promesso quasi al suo totale completamento e lo fanno con una analisi dell’assessore Principato che ci tiene a sottolineare come questo intervento, oltre a restituire sicurezza ai cittadini che risiedono in prossimità del costone, hanno creato un’opportunità di rigenerazione urbana dell’intera area, con…

Biglietti esauriti per Giovanni Allevi l’8 febbraio ad Agrigento

Ad Agrigento, nell’ambito della rassegna “Musica d’eccellenza”, legata a ‘Capitale italiana della cultura’, il prossimo 8 febbraio, sabato, al Teatro Pirandello è atteso Giovanni Allevi in concerto. I biglietti per assistere alla performance del celebre pianista e compositore sono già esauriti. Il presidente della Fondazione Teatro Pirandello, Alessandro Patti, afferma: “Il contributo di Giovanni Allevi in termini culturali ad Agrigento sarà un importantissimo veicolo di promozione del nostro territorio e del teatro Pirandello in particolare. E rappresenta anche un’occasione per la destagionalizzazione dei flussi turistici”.