Gentile Presidente della regione Sicilia Avv. Renato Schifani, Agrigento e gli agrigentini hanno appreso ieri sera un fatto che se corrispondesse al vero ci troveremmo di fronte ad un momento politico devastante aizzato e capeggiato, ahimè, de Lei (suo malgrado). Il rappresentante del Codacons di Agrigento, tal Giuseppe Di Rosa porta avanti una guerra contro l’amministrazione Miccichè, perchè in tempo di elezioni gli era stato garantito un assessorato, poi negato. Da quel momento ha iniziato una guerra mediatica contro il sindaco di Agrigento e tutta la sua Giunta attraverso la…
Giorno: 24 Gennaio 2025
“Nessuna automatica conseguenza per il condannato virtuale”
La Sezione giurisdizionale d’appello della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, ha confermato l’assoluzione di un dipendente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. In particolare, la Corte facendo proprie le difese spiegate in favore del dipendente pubblico dal team legale composto dall’avv. Michele Cimino, dall’avv. Giulia Seminara e dall’avv. Oscar Di Rosa, ha enunciato il principio di diritto in forza del quale la condanna virtuale pronunciata ai sensi dell’art. 83, co. 2 del codice di giustizia contabile è finalizzata alla corretta quantificazione della quota di nocumento erariale da porre…
On. Pace: “Consorzio di bonifica e Comune si scaricano le responsabilità mentre l’acqua si perde a mare a scapito degli agricoltori”
L’on. Carmelo Pace, capogruppo della Dc all’Ars, interviene nuovamente sulla crisi idrica che sta attraversando il comprensorio del fiume Verdura. “Stiamo assistendo – dichiara l’on. Pace – ad un gioco delle parti stucchevole sulla pelle dei nostri agricoltori. Da un lato il consorzio di bonifica che esprime pubblicamente la sua soddisfazione per un incontro, assolutamente inconcludente e inefficace, svoltosi nei giorni scorsi a Ribera. Dall’altro il comune di Ribera che in piena emergenza irrigua, non solo non si assume le sue responsabilità, ma, cosa ancora più grave, si permette il…
“Subappalti strumentali per aggirare White List”: assolti due agrigentini
Anche due imprenditori agrigentini sono stati assolti dal Tribunale di Trapani nell’ambito di un’inchiesta che ipotizza un intreccio di subappalti per aggirare gli ostacoli legati alla mancata iscrizione nella “White list” prefettizia. Si tratta di Rino Maria, 50 anni, di Favara, amministratore unico dell’impresa “Cogema”, e Daniele Scannella, 47 anni, di Casteltermini, a lavoro nella stessa impresa, entrambi difesi dall’avvocato Giuseppe Barba. Le indagini, iniziate nel 2022, sono ruotate intorno agli appalti per la ricostruzione della rete idrica, del presidio sanitario e per la manutenzione del verde pubblico a Favignana.…
La galleria “Spinasanta” in manutenzione per due anni
Inizieranno a marzo, e si concluderanno tra due anni, le opere, a cura dall’Anas, di manutenzione straordinaria della galleria “Spinasanta”, lungo la strada statale 118 che collega Agrigento con Raffadali. Si tratta di lavori di consolidamento strutturale e di impermeabilizzazione della corsia in direzione Agrigento. E dell’adeguamento a norma degli impianti tecnologici di entrambe le corsie. Costeranno circa 20 milioni di euro. Per quanto riguarda i recenti problemi di funzionamento dell’impianto di illuminazione, sollevati anche dal sindaco di Raffadali, Silvio Cuffaro, l’Anas spiega che la causa sono dei guasti alla…
“Termovalorizzatori”, rigettato il ricorso del Pd
Il presidente della Regione, Schifani, recepisce il parere negativo del Consiglio di giustizia amministrativa e rigetta il ricorso del Partito Democratico contro i termovalorizzatori. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha firmato il decreto che rigetta il ricorso presentato dal Partito democratico per l’annullamento del decreto dell’assessore regionale a Territorio e Ambiente tramite cui è stato espresso parere favorevole sul procedimento di valutazione ambientale dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti che comprende, tra l’altro, l’installazione di due termovalorizzatori in Sicilia. E perché Schifani ha rigettato il ricorso?…
I “nomignoli” per stanare i complici di Messina Denaro
Nelle lettere tra Matteo Messina Denaro e Laura Bonafede tanti sono i nomi in codice adesso al setaccio investigativo. E’ caccia ai complici della latitanza del boss. La maestra di Campobello di Mazara, Laura Bonafede, già condanna per mafia a 11 anni e 4 mesi di reclusione, ha scritto tante lettere a Matteo Messina Denaro, e altrettante ne ha ricevute. E gli scritti sono al setaccio dei Carabinieri e della Procura di Palermo perché utili alla caccia ai complici della latitanza del boss defunto. Infatti, lei e lui scrivendosi utilizzano…
Ravanusa, condanna definitiva per Luigi Alessandro D’Angelo. La Cassazione: “Ricorso inammissibile”
È stato giudicato inammissibile il ricorso presentato dai legali di Luigi Alessandro D’Angelo, 33 anni, ravanusano, che era stato condannato in Appello a 7 anni di reclusione per il reato di omicidio stradale e lesioni personali colpose. Lo ha deciso, oggi, a Roma, la IV sezione della Corte di Cassazione. Si chiude definitivamente l’iter processuale scaturito a seguito dell’incidente mortale del 2 febbraio 2020, in cui persero la vita i giovanissimi Lorenzo Miceli di Ravanusa e Federica Aleo di Canicattì. Un’altra persona rimase gravemente ferita. Per il D’Angelo, riconosciuto colpevole…