Morte Gaetano Scifo, il cordoglio di Federalberghi

Federalberghi Agrigento, nelle persone del Presidente Francesco Picarella e del Vice Presidente Giovanni Sciacca, esprime il più profondo cordoglio per la scomparsa del caro Gaetano Scifo, imprenditore di grande valore e figura di riferimento per il nostro territorio.   La sua dedizione, professionalità e impegno nel settore turistico hanno rappresentato un esempio per tutti noi, contribuendo in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dell’intero comparto alberghiero di Agrigento.   In questo momento di dolore, ci stringiamo con affetto alla famiglia e agli amici, condividendo il loro lutto e la…

Il sindaco Miccichè su dimissioni di Minio: “Occorre solo ringraziarlo”

Sulle dimissioni da Presidente di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 prof. Giacomo Minio, il sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, afferma: “Desidero ringraziare il professor Giacomo Minio, figura di grande spessore culturale, professionale e umano, per il prezioso contributo offerto nel corso di questi undici mesi di presidenza della Fondazione 2025. Minio si è sempre mostrato disponibile, lavorando con dedizione e impegno, sin dal suo insediamento, per il successo di Agrigento Capitale italiana della Cultura e delle iniziative ad essa collegate. Grazie al suo operato, è stato possibile avviare il…

E’ morto l’avvocato Gaetano Scifo

Alcuni mesi addietro era stato colpito da un violento ictus ed è rimasto ricoverato in ospedale per tanto tempo. Dopo aver svolto tutta la terapia necessaria l’avvocato Gaetano Scifo, 84 anni, era stato trasferito in una rsa in provincia di Agrigento per continuare la riabilitazione. Stanotte il suo cuore ha cessato di battere. L’avvocato Gaetano Scifo era molto conosciuto in città. Noto imprenditore era il titolare di uno degli hotel più lussuosi di Agrigento, il Dioscuri Palace di San Leone. Promotore dell’iniziativa del primo centro commerciale ad Agrigento, ovvero il…

Il Prof Francesco Pira nel Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare per il Digitale

 Francesco Pira, professore associato di Sociologia dell’Università di Messina, è stato nominato membro del Comitato Scientifico dell’Intergruppo Parlamentare per il Digitale, presieduto dall’On. Naike Gruppioni. La nomina è stata formalizzata attraverso una lettera firmata dalla Presidente Gruppioni, nella quale si sottolinea che la scelta del prof. Pira è legata “al suo riconosciuto impegno nel campo accademico e professionale, con particolare focus su comunicazione, innovazione e tecnologie digitali”. L’Intergruppo, istituito per affrontare le sfide tecnologiche e sociali del nostro tempo, si propone di promuovere politiche digitali avanzate e progetti che favoriscano…

Il T.A.R Palermo annulla interdittiva antimafia  a carico di impresa di Palma di Montechiaro

Con nota del dicembre 2023, la Prefettura di Agrigento preannunciava l’adozione di una informativa interdittiva a carico di una società di Palma di Montechiaro, operante nel settore della produzione di ghiaccio alimentare. Secondo la Prefettura il pericolo di infiltrazione mafiosa dell’impresa veniva motivato sulla base della circostanza che il padre dell’Amministratore unico della Società fosse stato condannato, con sentenza irrevocabile, a due anni di reclusione per il reato di sfruttamento del lavoro ex art. 603 bis del c.p. In sede procedimentale la società chiariva che a carico del padre dell’amministratore…

Truffa anziani, bersaglio “colpito e affondato” ad Agrigento

Ennesima truffa a danno di persone anziane. Ad Agrigento è stata bersaglio dell’inganno un’anziana di 80 anni residente in via Giovanni XXIII. Le hanno telefonato: “Sono un carabiniere, sua figlia ha causato un grave incidente stradale, bisogna pagare una cauzione per evitare gravi conseguenze, è in stato di fermo, rischia l’arresto”. Poco dopo alla porta di casa si è presentato un sedicente avvocato. E lei gli ha consegnato 3.000 euro e vari oggetti preziosi per un valore di circa 10.000 euro. Poi, contattando la figlia, ha compreso suo malgrado di…

Agrigento, uomo morto a Zingarello: cause naturali

Ad Agrigento in contrada Zingarello è stato rinvenuto morto in un appezzamento di terreno un uomo di 65 anni. Sul posto, allarmati da una telefonata al 112, sono intervenuti i Carabinieri del Nucleo Radiomobile. Il medico legale, che ha eseguito un’ispezione cadaverica, non ha riscontrato alcuna traccia di violenza. Molto probabilmente sarà stato preda di un malore lavorando in campagna. La salma è stata consegnata ai familiari.

Da Lampedusa in Albania

La nave Cassiopea della Marina militare all’ancoraggio a Lampedusa. Migranti in trasferimento nei Centri di rimpatrio in Albania. Si profilano altre polemiche. La nave Cassiopea della Marina militare è all’ancoraggio a Lampedusa. E sarà diretta, con a bordo migranti, verso l’Albania, negli appositi Centri d’accoglienza e rimpatrio non avendo i requisiti dell’asilo politico. A meno che, come è stato nei precedenti due casi, a ottobre e a novembre, non intervenga la magistratura a bloccare il trattenimento dei migranti, alimentando il vivace scontro politico, e con la magistratura, sulla sicurezza o…

Sicilia, oggi l’inaugurazione dell’anno giudiziario

Cerimonia a Palermo di inaugurazione dell’anno giudiziario in Sicilia. La relazione del presidente della Corte d’Appello, Matteo Frasca: “Intreccio mafia – politica, Pnrr e infiltrazioni”. Ieri, in presenza del presidente della Repubblica, Mattarella, e del ministro della Giustizia, Carlo Nordio, è stato inaugurato l’anno giudiziario in sede nazionale. Oggi sabato 25 gennaio è la volta delle sedi periferiche, ovvero regionali. In Sicilia la cerimonia è presieduta dal presidente della Corte d’Appello di Palermo, Matteo Frasca, che nella sua relazione, in riferimento a mafia, politica e infiltrazioni, tra l’altro ha scritto:…