Oggi alle ore 170:30 nel salone della BIBLIOTECA LUCCHIESIANA un nuovo appuntamento della prima edizione della rassegna “Fabbriche di Libri”, con la direzione artistica di Beniamino Biondi e di Alice Titone, che fino a maggio 2025 proporrà un ricco calendario di eventi culturali coinvolgendo autori di spicco e grandi marchi editoriali secondo la formula della conversazione con gli autori. Interviene per un saluto don Angelo Chillura, direttore della Biblioteca Lucchesiana. Incontro imperdibile con una delle più importanti scrittrici italiane, Nadia Terranova, che apre il suo tour siciliano proprio nel cartellone…
Giorno: 5 Febbraio 2025
Castrofilippo, aggressione personale sanitario, arrestato
A Castrofilippo i Carabinieri hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 28 anni indagato di violenza o minaccia a personale sanitario, porto di armi od oggetti atti ad offendere e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Lui, già sottoposto alla misura di sicurezza dell’obbligo di dimora con permanenza domiciliare notturna, è entrato nella locale Guardia medica armato di un coltello da cucina lungo 35 centimetri, minacciando il medico di turno. Provvidenziale è stato l’intervento del padre del medico, che è riuscito a disarmare l’aggressore prima dell’arrivo dei Carabinieri, subito…
Oggi i funerali di Salvatore Benfari, lutto cittadino a Caltabellotta
Oggi a Caltabellotta nella Chiesa Sant’Agostino alle 15:30 i funerali di Salvatore Benfari, 47 anni, morto lunedì scorso vittima di un incendio nell’abitazione dei genitori dopo avere salvato la madre e le due figlie di 8 e 12 anni. La donna, 73 anni, è ricoverata in gravissime condizioni al Cento Ustioni di Palermo. Il sindaco Biagio Marciante ha proclamato il lutto cittadino, disponendo bandiere a mezza asta nella sede del Comune, la sospensione del mercato settimanale, e la chiusura di tutti gli esercizi commerciali, delle imprese e delle attività artigianali…
Campobello di Licata: “Arrestatemi, almeno stasera ceno”
A Campobello di Licata è accaduto che un uomo, armato di pistola, ha tentato una rapina in una tabaccheria in via Marconi. La reazione del titolare lo ha indotto a desistere. Lui è stato arrestato dai Carabinieri giunti sul posto, che, insolitamente, se lo sono ritrovati in atteggiamento di attesa, quasi animato dalla volontà di essere arrestato. Infatti lui ha rivelato: “Almeno questa sera avrà un tetto e del mangiare”. Lui, 25 anni, agrigentino, ospite di una Comunità, è noto alle forze dell’ordine. La pistola è risultata caricata a salve…
Agrigento, litiga con la figlia di 15 anni che l’accoltella
Ad Agrigento nel quartiere Bonamorone è accaduto che una donna di 40 anni ha litigato con la figlia di 15 anni, che ad un tratto ha afferrato un coltello e l’ha ferita, lievemente, ad un braccio. La madre ha rifiutato il trasporto in ospedale. Il personale sanitario, giunto sul dopo una segnalazione, ha medicato la donna a casa. Indagini sono in corso. La ragazzina rischia una denuncia alla Procura dei Minori.
“Omicidio Lorena”: le motivazioni dell’ergastolo
Sono state depositate le motivazioni della sentenza di condanna all’ergastolo a carico dell’infermiere che ha ucciso la fidanzata, il medico di Favara, Lorena Quaranta. Lo scorso 24 novembre è stata confermata, nel secondo processo di secondo grado, la condanna all’ergastolo a carico dell’assassino del medico di Favara, Lorena Quaranta. Il precedente 21 luglio, la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna all’ergastolo inflitta in Appello, invitando i giudici di secondo grado a valutare la concessione delle attenuanti generiche legate allo stato d’ansia da periodo covid. La Corte d’Assise d’Appello di…
Alessandro Mazzara è il nuovo Direttore Generale degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo
Alessandro Mazzara, originario di Serradifalco, in provincia di Caltanissetta, direttore amministrativo all’Azienda sanitaria provinciale di Enna, è il nuovo direttore generale degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo, designato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Sanità, Daniela Faraoni. Mazzara, in attesa del parere della Commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale, è stato nominato come Commissario ed è subito a lavoro. Subentra al dimissionario Roberto Colletti. Al Villa Sofia-Cervello è stato già direttore amministrativo, così come ad Agrigento e a Caltanissetta dove si è particolarmente distinto per la sua brillante attività…
“Sparatoria concessionaria Zambuto”: un abbreviato
E’ stato ammesso al giudizio abbreviato uno degli imputati nell’ambito dell’inchiesta sulla sparatoria mortale ad Agrigento innanzi alla concessionaria d’auto “Zambuto”. Lo scorso 19 novembre la Procura di Agrigento ha depositato istanza di rinvio a giudizio a carico dei tre imputati di Palma di Montechiaro a seguito della sparatoria nel pomeriggio di venerdì 23 febbraio del 2024 ad Agrigento al Villaggio Mosè nel parcheggio antistante l’auto-concessionaria di Lillo Zambuto, “LZ AutoXpassione”. Il pubblico ministero, Gaspare Bentivegna, contesta ad Angelo Di Falco, 40 anni, fratello della vittima Roberto, 38 anni, Domenico…