80 anni dallo sbarco degli alleati a Torre di Gaffe. A celebrare l\’event anche i soci del comitato \”Tutela Torre di Gaffe\”

Condividi
Soci del Comitato Tutela Torre Di Gaffe e Gafioti  oggi presenti  a celebrare gli ottanta anni dallo sbarco degli alleati in Sicilia. Torre dì Gaffe è stata tra le aree principali  interessate dalla sbarco degli alleati e teatro di scontri le opposte fazioni; il nome in codice alleato della spiaggia di Torre di Gaffe era appunto “spiaggia rossa”. Rimangono come memoria storica due bunker in prossimità della spiaggia che il comitato Tutela Torre di Gaffe ha ripulito e bonificato proprio in occasione di questa ricorrenza, rendendone uno fruibile al pubblico per la visita  all’interno.
\"\"
Inserendo  la spiaggia di Torre di Gaffe e i suoi bunker come luogo da visitare in occasione degli eventi organizzati dal  imi e si Licata , per noi , comitato , ha un significato ed un messaggio importante : il Comune di Licata  esprime in modo tangibile la volontà di attenzionare il territorio di torre di gaffe, che per la sua specificità , unica in tutto il territorio licatese , di essere borgo, merita di essere traghettato adeguatamente verso un reale sviluppo turistico inteso in modo trasversale : turismo storico , culturale , artistico , paesaggistico , enogastronomico .
Noi come comitato da circa tre anni , cioè dal momento in cui è nato il comitato abbiamo già intrapreso iniziative possibili alle nostre competenze e grazie all’azione lodevole e volontaria dei soci , investendo energie idee e finanze per ripristinare bellezza , decoro e dignità a questo angolo meraviglioso  . Anche la pulizia dei bunker che visiterete sono frutto del nostro impegno e del nostro lavoro , la pulizia di questa area , la valorizzazione del bunker con il posizionamento delle bandiere .
\"\"
Commemorare quindi per non dimenticare la storia nostra , il sacrificio di chi ci ha permesso oggi di godere della libertà e della pace .
Condividere questa memoria storica per preservarla e valorizzarla e trasmetterla alle nuove generazioni.
Nella programma di oggi , durante la visita dei bunker  il papà di una nostra socia , notaio giganti, ci ha riportato  indietro al 1943 con una sua toccante testimonianza .
C’è stato un momento musicale durante il quale abbiamo ascoltato le note de silenzio grazie ad un piccolo quando bravi musicista.
A portare i saluti per l’Amministrazione comunale di Licata l’Assessore al turismo  Maria Sitibondo.
\"\"

Notizie correlate

Leave a Comment