Dal Primo al dieci Marzo prenderà vita la 74° edizione del Mandorlo in Fiore.
Stamane nella sede del Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, è stato presentato il programma dell’ormai famosa manifestazione.
Saranno 22 i gruppi internazionali che parteciperanno e altri 8 gruppi per la collaterale manifestazione de “I bambini nel Mondo”.
Quest’anno per la manifestazione sono stati stanziati circa 450mila euro e sarà piena di eventi dove sarà presente anche un musical curato da Marco Savatteri che si basa sulla cultura dell’accoglienza e l’evento è stato voluto da Coopculture.
Ampio spazio sarà dato alle performance (con sfilate, esibizioni, rappresentazioni teatrali curate dal Teatro Posta Vecchia), al patrimonio, ai laboratori (creativi, sui carretti siciliani, sulle fiabe) e al cibo.
Ci sarà anche il ritorno dei Laboratori del Gusto con scambi interculturali e per Mandorlara Fest con ospiti di spicco.
Il presidente dell’associazione Le Soste di Ulisse, il rinomato Pino Cuttaia, presente alla conferenza, ha ufficializzato poi la partnership con il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi attraverso una serie di attività didattico-culturali all’interno del programma della stessa manifestazione.
Al Palacongressi sarà allestita una sala stampa per le dirette sui social e ritorna anche il famoso concorso “Fotografa il Mandorlo in Fiore dove saranno premiati gli scatti più belli che rappresenteranno al meglio l’evento.
Dopo la Fiaccolata, fissata per il 6 marzo, i gruppi animeranno il centro storico della città nelle ore notturne e ci sarà la Notte Bianca.
Il 10 Marzo ci sarà, poi, la giornata conclusiva nell’incantevole Tempio della Concordia.