Il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti è risultato positivo al coronavirus. Tale circostanza ha provocato una serie di reazioni a catena in quanto il segretario del PD ha avuto una serie innumerevoli di contatti con tante altre persone, soprattutto politici del partito che si sono messi in autoisolamento volontario. Lo stesso discorso vale per il presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci il quale ha subito contattato le autorità sanitarie e si è messo in isolamento come è stabilito dal protocollo.
Musumeci è stato seduto accanto a Zingaretti mercoledì 4 marzo, durante il vertice sul Coronavirus tenutosi a Roma a Palazzo Chigi. Il presidente Musumeci non ha alcun sintomo ed è in ottima salute. Come prevede il protocollo, però, ha lo stesso deciso per la quarantena.
“È una scelta di prudenza doverosa verso gli altri prima ancora che verso me stesso – ha dichiarato il governatore della Sicilia -. Pazienza. Continuerò a coordinare l’attività del governo regionale e della macchina amministrativa da casa mediante il contatto telefonico. Non ci possiamo fermare neppure per un giorno!“.