A partire da domani, mercoledì 17 Giugno, circa 500mila studenti italiani saranno chiamati ad uno dei primi e più importanti appuntamenti della loro vita: l’esame di maturità.
Dopo una pausa e il relativo contatto con gli edifici scolastici, causa emergenza coronavirus, i maturandi torneranno a scuola per concludere il percorso scolastico quinquennale.
Le regole, anche per il rientro a scuola resteranno le stesse: distanziamento, gel e autocertificazione atta a dimostrare lo stato di salute dello studente.
Nell’era del Covid 19, cambiano, come detto, alcune regole; niente scritto ma soltanto la prova orale dove lo studente si troverà dinnanzi una Commissione interna, fatta eccezione per il Presidente. La Commissione estrarrà la lettera del cognome e dopo avrà inizio l’esame vero e proprio che durerà circa 60 minuti. I maturandi, oltre a discutere un elaborato che riguarderà le discipline della seconda prova scritta, si troveranno ad analizzare un testo di letteratura italiana ed a confutare quesiti riguardanti Cittadinanza e Costituzione; in questa prova, non solo i più meritevoli, ma anche coloro che hanno mostrato delle insufficienze, potranno sostenere l’esame di maturità.
Finito l’esame, onde evitare pericolo assembramenti, il maturando dovrà uscire dai locali e spostarsi altrove. Il voto massimo rimarrà 100 su 100 e si potrà ottenere la lode.
Notte prima degli esami, dunque, quella di stasera, come la commedia italiana diretta da Fausto Brizzi; sarà una notte da non dimenticare. E siamo certi che molti studenti non chiuderanno occhio per tutta la notte.
Un esame di maturità, quest’anno, che potrebbe aprire nuovi scenari e che non esclude, ad esempio, la possibilità di eliminare le tre prove scritte e. perché no, continuare con le modalità in atto, scaturite dall’emergenza coronavirus.