Dopo la Statale 115, adesso tocca alle martoriate strade del centro cittadino essere “ritoccate” in vista della tapa del Giro d’Italia in programma il 4 ottobre. Domani inizieranno i lavori di pavimentazione delle strade della città di Agrigento. Per consentire l’esecuzione dei lavori, da domani e sino a cessata necessità, il tratto stradale compreso tra via Crescente, la passeggiata Archeologica e via Crispi, sino a raggiungere piazza Vittorio Emanuele, sarà “a traffico limitato”, come da ordinanza del Comune di Agrigento.
“Ho avuto modo di apprezzare la disponibilità e la professionalità dei funzionari incaricati – afferma il Capo del Genio Civile Rino La Mendola – che stanno facendo di tutto per riuscire ad eseguire i lavori entro la fine del mese e quindi in tempo per il passaggio del giro di Italia. In pochi giorni, hanno redatto il progetto, acquisito i pareri e proceduto alla verifica e validazione dello stesso progetto, consentendo un immediato avvio dei lavori”.
“Puntiamo sulla pazienza dei cittadini – spiega La Mendola – per i disagi che dovranno affrontare durante le prossime due settimane, a causa del traffico limitato in zone nevralgiche della città. Al fine di ridurre il tempo di esecuzione dei lavori e quindi i disagi per i cittadini, abbiamo prescritto alla ditta esecutrice di lavorare anche nei giorni festivi”. I lavori, che sono stati finanziati dal Governo Musumeci con delibera 370 dello scorso 3 settembre. Nel dettaglio gli operai si occuperanno della scarificazione della vecchia pavimentazione stradale, nella sistemazione dei tombini, che in atto non sono allineati alla superficie stradale e nella ripavimentazione con apposito tappetino bituminoso di usura, che garantirà una superficie particolarmente idonea al transito ciclistico.