Agrigento al 98º posto nella classifica generale sulla qualità della vita

Condividi

Il Sole24Ore realizza una indagine per misurare la qualità della vita, in tempo di quarantena, tra contagi, decessi e crisi economiche. In questa classifica generale, la città di Agrigento si piazza al 98º posto. La classifica premia Bologna che svetta la primo posto, e traina tutte le province dell’Emilia Romagna.
La Calabria in ultima posizione con Crotone in chiusura di classifica.

In Sicilia dunque Agrigento 98ª in classifica, ma peggio ancora Caltanissettà che è penultima, Siracusa 105ª Trapani 101ª e Ragusa 99ª. Non benissimo dunque, per la Sicilia, ma ci sono anche delle classifiche di settore, quelle di ricchezza e consumi, ambiente e servizi, giustizia e sicurezza, affari e lavoro, demografia e società, e cultura e tempo libero. Vi è anche l’etichetta “effetto covid”, che presenta 25 classifiche che mirano a misurare l’impatto della pandemia sui territori attraverso i trend (in variazione percentuale) di alcuni fenomeni che hanno caratterizzato il 2020.

RICCHEZZA E CONSUMI

In questa classifica di settore Agrigento occupa la 101ª posizione (su 107) con un indice di 372,1.

AMBIENTE E SERVIZI

Ancora peggio nel settore dell’ambiente: Agrigento in questa classifica occupa la 104ª posizione (su 108) con un indice di 282,4.

GIUSTIZIA E SICUREZZA

Molto meglio, invece, per quanto riguarda questo settore: Agrigento è 11ª in Italia con un indice di 754,9. La Città dei Templi – in questa classifica – è la prima città siciliana.

AFFARI E LAVORO

Agrigento è al 95º posto per quanto riguarda affari e lavoro con un indice di 368,8. Peggio in Sicilia solo Caltanissetta, Ragusa e Trapani.

DEMOGRAFIA E SOCIETA’

Agrigento è al 23º posto con un indice pari a 621. In Sicilia meglio della Città dei Templi solo Catania, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa.

CULTURA E TEMPO LIBERO

Penultimo posto per quanto riguarda la cultura ad Agrigento. La Città dei Templi compare al 106º posto (su 107). Peggio in Italia soltanto Crotone. L’indice è pari a 216,3.

PIL PROCAPITE

Con un indice 720,4 Agrigento compare al 15º posto con un valore di -0,1.

DEPOSITI BANCARI

Il riferimento è di famiglie consumatrici – In euro pro capite. Agrigento è al 98º posto con 11.334,1 € e un indice di 155,4.

REDDITO DISPONIBILE

Il calcolo è in euro pro capite all’anno: con 13.443 euro Agrigento occupa il 97º posto in classifica.

SPESE DELLA FAMIGLIA

Male in questa categoria che viene calcolata per il consumo di beni durevoli in euro all’anno Agrigento è 106ª con 1.638 euro.

Notizie correlate

Leave a Comment