Italia maxi “zona gialla”, la Sicilia resta “arancione”, ma si aspetta il 16 febbraio

Condividi

Difficilmente trapeleranno anticipazioni, ma la Sicilia attende di diventare gialla la prossima settimana anche se i numeri riguardanti contagi ed rt sono conformi alla zona gialla, ma l’isola partiva dalla zona rossa e non ha potuto fare due salti in avanti.
E così mentre l’Italia é una maxi zona gialla, si attende il prossimo lunedì 16 febbraio per conoscere le sorti che toccheranno ai siciliani.
E così tutte le festività del prossimo weekend salteranno, almeno per i ristoratori che speravano in una ripresa per San Valentino e per carnevale.

Se non verranno firmate proroghe dal governo dimissionario, dal 16 febbraio al 5 marzo si dovrebbe poter tornare a spostarsi tra regioni in zona gialla.

Fino al 5 marzo 2021, resta in vigore però  in vigore il “coprifuoco”: dalle ore 22.00 alle 5.00 sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

“Zona gialla non significa scampato pericolo”: l’avvertimento arriva dal ministro della Salute in un post su Facebook. Nel suo intervento, il ministro ribadisce che “serve massima prudenza su tutto il territorio nazionale”, e invita a “non vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora”. Perché “il virus circola e il rischio resta alto. Non possiamo scherzare con il fuoco”.
Vedremo dunque cosa accadrà in questa settimana e quali decisioni verranno prese dal governo uscente e se freneranno sullo spostamento tra regioni

 

 
 

Notizie correlate

Leave a Comment