Non avendo potuto svolgere regolarmente il 57° Convegno Internazionale di Studi Pirandelliani né ai primi di dicembre del 2020, né a marzo del 2021, mese in cui era stato posticipato nella speranza di una ripresa della normalità, si è deciso, vista la situazione, di realizzarne una versione virtuale.
I contributi dei relatori andranno “in onda” sulla pagina di Facebook del Centro Nazionale Studi Pirandelliani, nei giorni 25, 26 e 27 di questo mese, a beneficio dei convegnisti e delle scuole, oltre che degli studiosi e gli appassionati dell’opera pirandelliana.
Il Convegno è dedicato ai primi due romanzi di Pirandello, “L’esclusa” e “Il turno”, dalla materia tipicamente agrigentina. Presentano, infatti, personaggi, avvenimenti e tradizioni, legati alla Città, oltre che magnifiche descrizioni di luoghi e feste, come ad esempio la Festa di San Calogero, nel primo, e la Valle dei Templi, nel secondo.
L’attività del Centro, nel frattempo prosegue con la preparazione del 58° Convegno sui “Sei personaggi in cerca di autore”, in occasione del 100° anniversario dalla prima rappresentazione, che siamo fiduciosi di poter svolgere a dicembre del 2021, al Palacongressi e con i convegnisti provenienti da tutta Italia.