Intervista a Roberta Lala, unica donna assessore della Giunta Miccichè

Condividi

Pari Opportunità, Servizi Demografici, Protezione Animali. Sono queste le deleghe assessoriali dell’unica donna che compone la Giunta guidata dal sindaco Franco Miccichè. Stiamo parlando di Roberta Lala. Donna attiva, volenterosa e molto concreta. La abbiamo avvicinata per sapere qualcosa in più sulla sua attività assessoriale.

Assessore Lala, nell’ambio della sua delega ai servizi demografici, come si sta muovendo per migliorare tali servizi per la cittadinanza?

“Al fine di rendere più agibili i servizi demografici a 8 mesi dal mio insediamento l’anagrafe e’ stata digitalizzata grazie ad un lavoro costante e determinato con l’assessore alla digitalizzazione Marco Vullo e al personale del Comune, La digitalizzazione è un servizio molto importante che è stato fortemente voluto da questa amministrazione,  finalmente i cittadini con accesso Spid potranno scaricare moltissimi certificati da casa a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno dell’anno, come  si suol dire con  un click si ottiene  un certificato, basta avere una connessione internet. Questo credo sia un servizio che davvero dovevamo offrire alla città e con tanto impegno ci siamo riusciti, il personale così potrà dedicarsi maggiormente ad altri servizi che verranno potenziati . Mi preme dire che un altro servizio che mostrava carenze riguardava il rilascio carte di identità CIE anche in quel settore su mia espressa volontà ho spostato del personale per potenziare il servizio che ha manifestato delle carenza anche a causa della pandemia e quindi dello Smart working , in quanto per motivi di sicurezza relativa alle norme anticovid-19 il personale non poteva lavorare a pieno servizio. Da adesso invece il personale in servizio è stato potenziato nelle sue unità e lo Smart working  ridotto pertanto a breve ritornerà il servizio ad essere fruibile in maniera più consona alle esigenze della cittadinanza”.

Che Servizi ha trovato in città riguardo la protezione animali 

“Guardi tocca un tasto a me molto caro essendo un amante degli animali, mi sono spesso interrogata sul perché’ nel corso degli anni visti i vari bandi per l’apertura di canili comunali nessuno vi abbia partecipato ed attualmente usufruiamo di un servizio di un canile privato. Purtroppo in questi 8 mesi dal mio insediamento non ci sono stati bandi ne’ regionali ne’ ministeriali relativi all’apertura di Canili comunali qualora dovessero nel corso del mio assessorato uscire bandi non esiterò a parteciparvi. In atto comunque sto ultimando gli ultimi dettagli per l’apertura in concorso con l’Asp di un ambulatorio veterinario al fine di praticare le sterilizzazioni ai cani e ai gatti e contrastare così il randagismo. La scorsa settimana è stato inaugurato il centro microchippatura comunale, esattamente in Via Pancamo a Fontanelle , servizio che hai me mancava perché era stato sospeso da tempo. Con questo nuovo centro chiunque potrà microchippati gratuitamente il proprio animale domestico, l’anagrafe canina è fondamentale per contrastare gli abbandoni .

personalmente ho creato una pagina Facebook  collegata con il sito internet del Comune al fine di essere presente nel territorio, accogliere le segnalazioni, informare, sensibilizzare e promuovere le adozioni dei randagi ospiti bel canile convenzionato. A breve non voglio sbilanciarmi adesso ci saranno altre importanti novità per i nostri amici a 4 zampe”.

Lei è anche assessore alle pari opportunità in quel settore come si è mossa? 

“Al fine di contrastare la violenza sulle donne ma anche la violenza di genere avendo firmato dei protocolli di intesa con varie associazioni, l’amministrazione Comunale ha voluto essere presente alla lotta ed al contrasto della violenza in modo diretto e con grande presenza, proprio per questo sono state attivate delle giornate denominate “porta aperta’ che si tengono una volta al mese presso la biblioteca agra ci la Ricca. In quelle giornate presso la Biblioteca sono presenti psicologi, legali ed associazioni antiviolenza  pronti ad accogliere le richieste di aiuto. Vogliamo e siamo presenti in modo tangibile nel contrasto alla violenza sulle donne e di genere.
Abbiamo partecipato a diversi bandi che riguardano progetti per le pari opportunità affinché tale principio giuridico venga sempre rispettato e nessuno venga lasciato indietro.”

Trova difficoltà nel portare avanti i suoi progetti all’interno dell’amministrazione?

“Sinceramente al di là delle parole per quanto riguarda alcune mie deleghe non ho trovato nessuna realtà tangibile, pertanto ho dovuto passo passo crearla con impegno e sacrifici, non guardando l’orario di lavoro ma dedicandomi con passione, impegno ed amore per la mia città a realizzate piccoli ma importanti passi avanti, per gli animali c’è molto da fare, principalmente sensibilizzare, promuovere e sviluppare progetti affinché in un territorio come il nostro dove  il numero degli abbandoni purtroppo è notevole bisogna contrastare in modo severo tali fenomeni attraverso maggiori controlli e presenza territoriale, in atto ho un progetto a cui sto lavorando  che a breve verrà reso pubblico. Purtroppo la pandemia ha inciso molto anche sul mio operato, avrei voluto essere più presente nelle scuole, negli asili, aver avuto maggiore contatto con le persone ma ciò non è stato possibile. Mi auguro che presto tutti quanti torneremo alla normalità, un altro servizio realizzato è stato creare con delle psicologhe il progetto Agrigento Solidale,  un numero di ascolto per supportare  le persone affette da COVID l’ho ritenuto fosse un servizio in questo momento fondamentale affinché anche chi è costretto a casa possa sentirsi meno solo ed avere il giusto sostegno. Credo che in fondo in ogni settore e per ogni mestiere quello che davvero serve affinché possa essere svolto in modo ottimale sia mettere al centro l’essere umano è le sue esigenze. Il valore umano deve essere la base , il pilastro portante di ogni nostra azione e credo proprio che questa amministrazione in tal senso si stia muovendo bene”.

 

Notizie correlate

Leave a Comment