Roberta Zicari su regolamento Tari e “Dono del Cibo”

Condividi
In merito all’ approvazione del regolamento Tari, anche il consigliere Roberta Zicari interviene :
” Bene le riduzioni del 30% per le abitazioni domestiche  ad uso stagionale o discontinuo, e per le utenze che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici, un po’ di rammarico per non aver dotato l’ente di un articolo che sostenga il ” DONO DEL CIBO”.
 La misura sarebbe stata rivolta alle utenze non domestiche relative ad attività commerciali, industriali, professionali e produttive in genere, che producono o distribuiscono beni alimentari e che, a titolo gratuito cedono direttamente o indirettamente tali beni alimentari agli indigenti e alle persone in maggiori condizioni di bisogno,  riconoscendo in loro favore una riduzione della parte variabile della tariffa.
Ci riproverò più in là, quando il bilancio sarà in sicurezza, e quindi sarà possibile per l’ ente spendere “non in dodicesimi”.

A prescindere dalla riduzione Tari del regolamento, esiste una legge nazionale che autorizza la cessione del cibo invenduto o in esubero per le attività commerciali. Lancio un appello ai ristoratori: chi fosse disponibile a cedere il cibo cucinato in eccedenza, ad esempio nei matrimoni, mi contatti così proviamo a creare una rete di solidarietà, coinvolgendo le associazioni presenti sul territorio (che ringrazio per il loro impegno) ed a recuperare questo cibo ancora buono per essere distribuito. Diversamente diventerebbe rifiuto, quindi anche un costo sociale per lo smaltimento.”

Notizie correlate

Leave a Comment