“Prevenzione e disostruzione pediatrica”, giovedi se ne parla ad Alessandria della Rocca

Condividi

Ufficialmente in Italia, ogni anno, circa 450 bambini sono oggetti di ostruzione delle vie aeree.

Nella maggior parte dei casi l’ostruzione è di tipo alimentare.

In media in Italia ogni anno 30-50 bambini perdono la vita per soffocamento, ovvero 2-4 episodi ogni mese.

L’età in cui accade più spesso questo spiacevole evento è tra 6 mesi e 2 anni e la causa principale è l’inalazione di corpi estranei:

  • 65% cibo
  • 20% giocattoli
  • 15% altro

 

Il soffocamento da corpo estraneo rappresenta un problema rilevante di salute pubblica: esso costituisce una delle principali cause di morte nei bambini di età inferiore ai 3 anni, ma la quota di incidenti rimane elevata fino ai 14 anni di età. Nel caso di ostruzione parziale delle vie aeree il corpo estraneo si trova in una posizione in cui il passaggio di aria anche se ridotto è ancora sufficiente (Ministero della Salute 2017).

Tuttavia queste statistiche ufficiali sembrano essere solo la “punta dell’Iceberg”, poiché la maggior parte di decessi di bambini e lattanti viene classificata diversamente.

Infatti, Secondo i dati ufficiali dell’ISTAT, il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato da inalazione di cibo o di un “corpo estraneo”.

Le manovre di disostruzione pediatrica vanno attuate se il bambino presenta un’improvvisa crisi respiratoria con cianosi o tosse, in seguito all’ingestione di un cibo o l’inalazione di un oggetto. Le conseguenze dell’ostruzione delle vie aeree possono essere gravi e, talvolta, possono rivelarsi fatali.

Per questo motivo, il rapido riconoscimento dei segnali associati al soffocamento e la corretta esecuzione delle manovre di disostruzione pediatrica sono di fondamentale importanza. Dopo aver valutato le condizioni del bambino, dunque, è importante sapere se e come agire: a volte, un intervento improprio può aggravare una situazione non critica.

L’incontro, voluto fortemente, tra gli altri, anche da Sandra Costa e Matteo Canzoneri, si terrà Giovedi 26 Agosto si dividerà in 2 parti: la prima parte di teoria dove proietterà delle slide e dei video, nella seconda parte ci sarà la pratica vi farà provare con il manichino le giuste manovre di disostruzione. Vi ricordo che abbiamo poco tempo per salvare un bambino e solo con la pratica possiamo fare la differenza.

Inoltre sempre durante l’incontro il Prof. Paolo Sinatra parlerà di prevenzione ma anche della nuova legge 4 agosto 2021 n 116 DISPOSIZIONE IN MATERIA DI UTILIZZO DEI DEFIBRILLATORI SEMI-AUTOMATICI E AUTOMATICI” perché è da anni che lui organizza degli incontri divulgativi sull’importanza del massaggio cardiaco e sul defibrillatore. La giusta Formazione dei cittadini a saper utilizzare il defibrillatore e su cosa fare in caso di arresto cardiaco improvviso è fondamentale .

Si ringrazia l’Assessore Chiara Comparetto, il Sindaco Prof.ssa Giovanna Bubello,  tutta l’Amministrazione e tutte le associazioni che stanno collaborando per la riuscita di  questa bellissima manifestazione.

Notizie correlate

Leave a Comment