Cosa sono i regali aziendali e perché usarli

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Nell’era del web e del digital marketing i regali aziendali mantengono una grande importanza nella fidelizzazione del cliente e sono anche una pubblicità discreta e non invadente.

Se scelti con cura, i gadget da regalare ai dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti in occasione di festività e particolari ricorrenze per l’azienda hanno il pregio di durare nel tempo e di essere utili a chi li riceve.

Inoltre, la soddisfazione per il gradito dono farà sì che la persona ne faccia uso volentieri veicolando in questo modo l’immagine e il logo del brand all’esterno.

Vediamo allora i principali vantaggi dei regali aziendali e perchè prevederli nella strategia di comunicazione e pubblicità.

Aumentano la diffusione del brand

Come accennato, un gadget utile per chi lo riceve contribuirà ad aumentare la diffusione del brand.

Il destinatario lo utilizzerà nella vita di tutti i giorni e, portando il gadget con sé nei contesti più disparati, si farà promotore della diffusione del logo aziendale rendendolo familiare e riconoscibile a migliaia di persone differenti senza limiti di visibilità.

Fidelizzano i clienti

Una delle potenzialità dei regali aziendali sta anche nel naturale meccanismo psicologico per cui quando una persona riceve un dono si sente portata a ricambiare.

Un cliente che riceve un dono utile e personalizzato da una determinata azienda, al momento di fare un nuovo acquisto si ricorderà subito dell’azienda e sarà portato a sceglierla piuttosto che guardarsi attorno e magari accettare l’offerta di un concorrente.

Per questo, è importante pensare a un regalo che non “finisca nel cassetto” ma a un oggetto pratico e utile nella vita quotidiana come, ad esempio, agende personalizzate che la persona potrà portare con sé tutto l’anno e usare per prendere appunti e organizzare gli impegni di lavoro e personali mostrando in giro, al contempo, il logo dell’azienda.

Rafforzano il senso di appartenenza

Regalare un gadget ai dipendenti e collaboratori significa rafforzare il loro senso di appartenza all’azienda, farli sentire gratificati, dimostrare riconoscimento e apprezzamento per il lavoro svolto.

Anche in questo caso, i destinatari porteranno all’esterno il nome del brand mostrando a parenti e amici il dono ricevuto.

E’ quindi chiara la necessità di orientarsi su un regalo di qualità, utile, originale che trasmetta i valori dell’azienda e il messaggio che si intende comunicare.

Il colore, la forma, il materiale e la categoria merceologica sono tutti aspetti che devono essere presi in seria considerazione nella scelta dei regali aziendali affinché siano in linea con il brand e contribuiscano alla sua promozione.

 

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