Colleghi A e B, oggi si è tenuta l’ennesima riunione per il rinnovo del CCRL del Comparto non Dirigenziale della Regione Siciliana ma nonostante Confintesa, all’ultima rilevazione Aran del 2021, è tra le sigle sindacali rappresentative, l’ARAN Sicilia non ci ha convocato al tavolo negoziale, violando la normativa vigente in materia di rappresentatività sindacale!
Ebbene, vorrebbero escluderci invocando una CLAUSOLA NULLA, l’art. 103 del CCRL 2016/18, sottoscritto il 09/05/2019, che contro ogni logica e in assoluto contrasto con le norme sulla rappresentatività sindacale, prevede che al rinnovo del CCRL 2019/21 possono partecipare solo le Organizzazioni Sindacali che erano rappresentative nel lontano 31/12/2017!!!
GIUSTO PER CHIARIRE: La legge prevede che sono ammesse alle trattative sindacali e hanno il diritto di partecipare in sede di contrattazione collettiva le Organizzazioni Sindacali che abbiano il requisito della rappresentatività ai sensi degli art. 40, 42, 43 del T.U.P.I. ovvero rilevata con la misurazione periodica che, per il personale del Comparto non Dirigenziale della Regione Siciliana, è definita con la rilevazione delle deleghe rilasciate dai lavoratori e misurate al 31.12.2021.
In altre parole, vorrebbero far sedere oggi ai tavoli chi aveva iscritti nel 2017 e non importa se dopo 5 anni non hanno più iscritti o se è nato un nuovo Sindacato rappresentativo, perché loro mantengono le loro sedie!
Il nostro SIT-IN di presenze oggi in via Trinacria ha dato un segnale forte e ancora più forte è stata la DIFFIDA a mezzo PEC indirizzata all’ARAN Sicilia e alle autorità competenti per far valere il nostro legittimo diritto!
LE CLAUSOLE NULLE NON SI APPLICANO!
Abbiamo il diritto di sederci al tavolo perché rappresentiamo i lavoratori di Categoria A e B e noi siamo la loro voce e siamo legittimati dalla legge a sederci per DECIDERE il nostro destino perché non vogliamo più che ALTRI decidano per noi! Colleghi fate sentire la vostra voce, ORA O MAI PIÙ!