Agrigento, a breve i lavori di riqualificazione del Giardino Botanico

Condividi

Inizieranno a breve i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza al Giardino Botanico di Agrigento. E’ prevista infatti nei prossimi giorni la consegna dei lavori, dopo la firma del contratto, con l’impresa VERI RESTAURI S.R.L., aggiudicataria dell’appalto, lavori che consisteranno nella messa in sicurezza del costone roccioso a nord e nel ripristino di alcune parti della struttura di via Demetra. nonché nella fornitura di nuovi arredi. Si tratta di un ulteriore passo in avanti verso la piena fruizione della struttura, in particolare per la possibilità di ospitare nuovamente eventi culturali e di spettacolo, saltati per diversi anni a causa del pericolo di distacco di blocchi di arenaria dalla parete sovrastante il piazzale.

Il Giardino Botanico è uno dei siti più suggestivi dal punto di vista ambientale e paesaggistico. I lavori  consentiranno la pubblica fruizione di uno spazio unico in città che incrementerà l’offerta culturale e turistica anche a supporto del più vasto progetto che candida Agrigento a capitale della cultura per il 2025.

Ricordiamo che già da qualche settimana il Giardino Botanico ha riaperto alle visite guidate delle scuole, dopo la fine dell’emergenza COVID che per un biennio non ha consentito di proseguire nella tradizione delle attività di divulgazione ed educazione ambientale svolta da oltre un ventennio dal Settore Ambiente.

 

Notizie correlate

Leave a Comment