il 28/06/2022 si è insediato il nuovo COmitato COn sultivo PROvinciale (CO.CO.PRO.) dell’INAIL di Agrigento.
I componenti dell’organismo consultivo sono stati n ominati con Decreto Prefettizio per il prossimo quadriennio 2022-2026 ed è composto dai rappresentanti del variegato mondo del lavoro, precisamente: Rappresentanti dei lavoratori, dei settori dell’industria, dell’agricoltura,
del commercio, dei dirigenti. Rappresentanti dei da tori di lavoro, inoltre sono presenti un componente in rappresentanza della Direzione provinciale del Lavoro, un Rappresentante dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp), il Direttore della Sede Inail di Agrigento.
Il Direttore della Direzione territoriale Inail Agrigento, dr. Filippo Buscemi, svolge anche le funzione di Segretario del Comitato. Il componente anziano prof. Calogero BURGIO indicat o dalla UIL ha assunto, come previsto dal regolamento, il ruolo di Presidente provvisorio ed ha avviato le consultazioni per l’elezione del Presidente e del Vicepresidente.
“Il Co.Co.Pro. Inail formula pareri e proposte, precisa Buscemi, per un più efficace svolgimento dei servizi dell’Inail nell’ambito provinciale con particolare attenzione su salute e sicurezza sul lavoro e malattie professionali, collaborazioni in materia di assistenza sanitaria e sociale, ricerca in materia finanziaria e patrimoniale. Inoltre, svolge altri compiti, su richiesta del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INAIL
(CIV), ovvero dal Coordinamento Regionale dei CO.CO. Provinciali.Il Direttore Buscemi, infine, annuncia che l’INAIL sta stipulando alcuni protocolli di intesa con ordini professionali e istituzioni dei quali intende interessare il Comitato perdiffondere ancora di più la cultura della sicurezza nel nostro territorio e per migliorare ed innovare i servizi erogati dall’Istituto ai lavoratori e alle aziende.