Il mese di settembre in Sicilia si è aperto all’insegna di condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato e con temperature sostanzialmente in linea con le medie climatiche di fine estate. Solo tra la tarda serata di giovedì e la prima parte di venerdì sul comparto settentrionale dell’Isola ci sarà occasione per qualche breve rovescio, anche a carattere temporalesco, in arrivo dal Tirreno. Sono le previsioni di Vincenzo Insinga, meteorologo 3bmeteo.
Ma il caldo senza eccessi ha ormai le ore contate. Nel corso del weekend e a inizio settimana prossima, infatti, mentre sul Nord Italia giungeranno rovesci e temporali, sul Meridione è atteso il ritorno dell’anticiclone nord-africano e con esso un inesorabile e sensibile aumento delle temperature. La colonnina di mercurio comincerà a risalire in maniera significativa già sabato sulle province settentrionali della Sicilia, domenica su gran parte del territorio regionale, con massime superiori ai 35 °C nell’entroterra. I cieli si presenteranno non sempre soleggiati e per larghi tratti saranno offuscati da nubi alte e stratiformi che li renderanno lattiginosi, senza però apportare precipitazioni degne di nota.
Il rialzo termico, come anticipato, proseguirà nei giorni successivi, quando le massime torneranno a sfiorare e localmente raggiungere la soglia dei 37-38 °C, specie nelle zone interne dell’Agrigentino. Secondo le nostre ultime elaborazioni a medio-lungo termine l’ondata di caldo non avrà vita breve: l’anticiclone nord-africano è destinato infatti a stazionarie nei pressi della Sicilia almeno per tutta la prima decade di settembre, mantenendo le temperature su valori abbondantemente superiori alle medie climatiche di fine estate.