Bivona primo comune siciliano ad entrare nel metaverso

Condividi
Si è dato il via, nella giornata del 26 ottobre, nell’ambito dell’evento “Alla scoperta del web3”, all’apertura del primo meta municipio nella storia della nuova tecnologia del web 3 in Sicilia, nel Comune di Bivona. Alla presenza del Sindaco Ciná, degli assessori, del Presidente e dei consiglieri comunali, si è dato vita al battesimo dell’avvio dei lavori del primo centro Internazionale sperimentale sulle applicazioni immersive per la pubblica amministrazione e non solo. Il Comune di Bivona è stato dotato gratuitamente di una avveniristica applicazione che permetterà ai suoi cittadini, soprattutto a quelli che non risiedono costantemente durante tutto il periodo dell’anno nel comune, di poter essere presenti e di poter interagire con l’amministrazione comunale come se fossero fisicamente presenti. Verranno quindi realizzati nel tempo servizi per i cittadini,  per le attività informative e turistiche che aumenteranno la capacità attrattiva della  Città di Bivona, anche da parte dei molti turisti che ancora oggi non conoscono le bellezze che Bivona offre. L’amministrazione è guidata da un Sindaco ed una giunta che credono nello sviluppo del proprio territorio, che negli anni purtroppo è andato gradualmente spopolandosi, e hanno accolto con entusiasmo e soddisfazione questa innovazione ribadendo il concetto dell’innovazione e della ricerca come punti cardine dello sviluppo del territorio e che contribuiranno alla rigenerazione delle aree interne. Il municipio digitale sostanzialmente è un ambiente tridimensionale all’interno del quale i cittadini potranno interagire con le varie funzioni dell’amministrazione pubblica una sorta di telefono amplificato che permetterà alle persone di recarsi fisicamente attraverso il proprio Avatar all’interno degli uffici comunali e di sedersi davanti agli impiegati e di discutere con loro le proprie necessità.
L’esperimento nasce in un quadro dove sia il PNRR sia gli obiettivi della Unione Europea spingono costantemente il mondo delle amministrazioni pubbliche e quello dell’imprenditoria e della ricerca ad innovare e a sviluppare modelli  che vengono costruiti nel rispetto del territorio che li ospita e questo è un esempio reale di concretezza e di rispetto dell’ambiente. E’ stato anche consegnato al sindaco il certificato digitale di proprietà del municipio digitale con un NFT e con il codice da distribuire alla popolazione per potervi accedere liberamente in ogni momento.
L’evento promosso dal Comune di Bivona è stato coordinato dall’assessore Angela Cannizzaro e curato da Alessandro Cacciato, scrittore e membro di Farm Cultural Park e da Massimiliano Nicolini e Davide Marcelli ricercatori del Dipartimento Ricerca e Sviluppo – Olimaint Roma.
All’evento hanno dato un importante contributo Nino Zinnanti, assessore del Comune di Partanna e Fondatore del G55 Fab Lab &Coworking e Angelo Palamenghi, Direttore del GAL Sicani.

Notizie correlate

Leave a Comment