Pioggia, neve e vento. Sarà un week end tipicamente invernale quello in arrivo anche sulla provincia di Agrigento con pioggia, neve e vento. Sono gli effetti del vortice ciclonico che sta portando un’intensa ondata di maltempo sulla Sicilia, con temperature al di sotto delle medie climatiche di gennaio.
Per l’Agrigentino sarà un sabato all’insegna di una parziale instabilità, con sole che si alternerà a nubi più compatte. Peggiora nella seconda parte della giornata, verso sera, con precipitazioni intermittenti a carattere di rovescio. Ancora fenomeni intermittenti nella giornata di domenica, che si alterneranno a temporanei spazi soleggiati. Temperature comprese tra 4 e 11°C.
“Un profondo vortice depressionario posizionato sul Tirreno centrale porta condizioni di maltempo su tutto il Centro-Sud Italia – spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com – coinvolgendo anche la Sicilia con piogge e, soprattutto, con venti forti di Libeccio, che sul versante Tirrenico accelerano raggiungendo anche punte di 100 Km/h, specie sul Palermitano. Lo spostamento verso Est del vortice porterà a un peggioramento nella serata di venerdì, specialmente sul versante tirrenico, con piogge e rovesci su Trapanese, Agrigentino, Palermitano e, successivamente, sui restanti settori centro-orientali, con neve a partire dai 900-1000 metri di quota, ma localmente anche più in basso in occasione dei rovesci più intensi. I venti soffieranno forti dai quadranti occidentali, con raffiche fino a 70-80 Km/h lungo le coste esposte.”