Proseguendo una decennale tradizione, anche quest’anno la sezione agrigentina del Banco Farmaceutico è al fianco dei Volontari di Strada. E così, a conclusione della 23.esima edizione della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco, i referenti agrigentini, Maurizio Bonomo e Maurizio Bellia, da sempre sensibili alle problematiche legate alla solidarietà e all’aiuto nei confronti dei più bisognosi, hanno deciso di consegnare alla nostra associazione un sostanzioso numero di farmaci da banco che, una volta inventariati dai nostri operatori, saranno distribuiti a favore delle numerose famiglie bisognose assistite da diversi lustri dai Volontari di Strada.
La cerimonia di consegna è avvenuta stamani nella nostra sede del Viale della Vittoria, in coincidenza anche con la distribuzione degli alimenti. Ad accogliere Maurizio Bonomo sono state la presidente e vice presidente dell’Associazione “Volontari di Strada” ETS, Anna Marino e Iosè D’Alessandro, particolarmente felici ed entusiaste della decisione presa dal Banco.
“Un enorme ringraziamento – sottolinea Anna Marino – va a Maurizio Bonomo e Maurizio Bellia per la scelta, anche quest’anno, di volere donare i farmaci raccolti e per avere individuato nella nostra associazione una delle più attive nel territorio agrigentino sul fronte della solidarietà, della lotta alla povertà e dell’aiuto alle famiglie bisognose. Ringraziamo di cuore chi ha reso possibile il raggiungimento di questo importante obiettivo – continua Anna Marino – donando un farmaco per contrastare quella che oggi va sotto il nome di “povertà sanitaria”. Un fenomeno che, purtroppo, anche ad Agrigento è particolarmente sentito: sono sempre di più, infatti, le famiglie, già con notevoli problemi di sussistenza, a rinunciare a curarsi. Da alcuni anni, peraltro, i Volontari di Strada, nell’ambito dello spirito di solidarietà che anima l’Associazione, hanno avviato il progetto “Sportello Amico”, che si occupa di aiutare le persone bisognose costrette a rinunciare a curarsi a causa delle condizioni di povertà nelle quali vivono. Progetto che prevede visite e screening gratuiti da parte del medico Giuseppe Sorce. All’interno dello sportello opera anche una sorta di “farmacia solidale” fatta, soprattutto, di analgesici, antipiretici, antiipertensivi e gastrointestinali. Grazie ancora ai referenti agrigentini del Banco Farmaceutico e appuntamento al prossimo anno” – conclude Anna Marino.