Il Tribunale di Ragusa , solo dopo 6 mesi, CON Ordinanza resa il 17/4/2023, decide un ricorso d’urgenza presentato da una docente a novembre 2022.
La docente residente nella Provincia di Agrigento, ma di ruolo a Ispica, chiedeva al Ministero di essere trasferita provvisoriamente in un comune vicino il proprio domicilio e ciò al fine di accudire al marito ammalato, giusto il diritto di precedenza accordato dalla legge 104/92.
Il Ministero, senza alcun motivo, assegnava ad Agrigento altro soggetto del tutto privo dei titoli idonei alla priorità estromettendo la ricorrente titolata.
Ricorreva la docente al Tribunale di Ragusa con un ricorso d’urgenza depositato nel novembre del 2022. Dopo la prima udienza il Giudice disponeva una serie di rinvii cui seguivano le istanze di anticipazione dell’Avv. Francesca Picone, difensore della docente, fino a quando, ad anno scolastico quasi concluso, veniva accolto il ricorso con il riconoscimento del diritto al trasferimento richiesto.
Da lunedi la docente potrà, quindi, finalmente prestare servizio nella sua sede naturale ed avvalersi del legittimo diritto di accudire il proprio coniuge.