L’ Unione Nazionale Consumatori di Agrigento esprime vivo compiacimento per il gradimento ottenuto dal Bando di Concorso Scolastico “Lc Educational – Lotta alla Contraffazione” , indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, di concerto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’iniziativa si sono dedicati con entusiasmo e dedizione, gli studenti di due tra i più importanti istituti scolastici della provincia, che hanno aderito al bando di concorso , rispettivamente il Liceo Scientifico e Scienze Umane “POLITI ” di Agrigento , diretto dalla Prof.ssa Santa Ferrantelli , coadiuvata dai docenti Prof. Massimo Muglia e Prof. Rossana Bellanca, che ha partecipato con la proposta creativa dal titolo “ SCEGLI CONSAPEVOLE…SEMPRE! “ ed il Liceo Classico “ EMPEDOCLE” di Agrigento diretto dalla Prof.ssa Marika Helga Gatto, coadiuvata dalla Prof.ssa Maria Contino che ha partecipato con la proposta creativa dal titolo “ VERO O FALSO ? “ Tramite uuna piattaforma interattiva dedicata al progetto, Manlio Cardella Presidente UNC ha tenuto con gli allievi delle classi interessate, appositi incontri propedeutici di approfondimento, ,durante i quali stati sono stati trattati gli aspetti più importanti alla base del grave fenomeno della contraffazione, riguardanti le seguenti tipologie merceologiche :
“ CALZATURE E ABBIGLIAMENTO SPORTIVO – ACCESSORI Dl MODA - DIRITTO D\’AUTORE - SETTORE AGROALIMENTARE – SETTORE INFORMATICA “
Il Liceo Classico “Empedocle”, a seguire la selezione tra tutti gli istituti partecipanti della Regione Sicilia, è risultato vincitore con il progetto ”VERO O FALSO”, frutto di un’ originale elaborazione teatrale, curata negli spazi del “ Teatro Pirandello”, per gentile concessione del Comune di Agrigento”. Pertanto la Direzione Generale per lo studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato al “Liceo Classico Empedocle” di essere stato ammesso a partecipare alla giornata nazionale conclusiva di premiazione dei video regionali vincitori e di proclamazione del video vincitore nazionale, che si terrà a Roma il giorno 31.05.2023 presso l’Istituto Cine TV Roberto Rossellini. L’ evento sarà trasmesso in diretta streaming tramite canale Youtube, a partire dalle ore 10,30, al link che sarà pubblicato sulla piattaforma www.lceducational.it