Martedì 30 maggio alle ore 9.30 presso l’AUDITORIUM DELL’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Enogastronomici e per l’ospitalità alberghiera “N. Gallo” di Agrigento avrà luogo la Cerimonia di premiazione del concorso “Damarete” da 2500 anni contro la violenza giunto alla undicesima edizione.
Il concorso destinato agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Agrigento e di Caltanissetta si pone come obiettivo la promozione di una cultura della Non-Violenza fra le giovani generazioni.
Il Concorso è istituito dall’associazione “Focus-Group” Onlus, e dal centro Antiviolenza e Antistalking “Telefono Aiuto”
Una Commissione ha visionato tutti gli elaborati.
Questa l’UNDICESIMA EDIZIONE del concorso Damarete ha quest’anno ha visto la partecipazione di:
12 ISTITUTI SCOLASTICI FRA IL PRIMO E IL SECONDO GRADO DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO E DI CALTANISSETTA
PER UN TOTALE DI CIRCA 200 STUDENTI E UNA PRODUZIONE DI 105 LAVORI
E SONO 46 GLI INSEGNANTI CHE HANNO PROMOSSO E COLLABORATO ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI
Anche quest’anno verrà attribuito il premio Damarete riservato agli insegnanti, con l’assegnazione della targa intitolata alla prof.ssa Maria De Castro Patti, scomparsa nel 2008, insegnante di lettere alle scuole medie, donna dalle spiccate doti umane e professionali e generosa benefattrice del Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto per avere donato i locali e contribuito fattivamente ed economicamente alla crescita del Centro.
È stato istituito questo riconoscimento al fine di gratificare l’insegnante particolarmente impegnata in azioni positive contro ogni forma di disagio, violenza e discriminazione, riuscendo a coinvolgere positivamente gli alunni in un percorso di conoscenza e prevenzione della violenza di genere.
Verrà, inoltre, assegnato un riconoscimento riservato ai dirigenti scolastici alla memoria del dott. Giannunzio Gatto, neuropsichiatra infantile dell’Asp di Agrigento che sin dall’apertura del centro antiviolenza telefono aiuto ha collaborato attivamente alla sensibilizzazione e formazione degli operatori del territorio.
Nel corso della cerimonia saranno premiati, secondo le varie sezioni del concorso, i vincitori, verranno consegnati gli attestati ai docenti che hanno accompagnato e stimolato gli alunni durante tutto l’anno scolastico nella creazione di tutti gli elaborati che si ricorda sono inediti e infine le targhe di partecipazione alle scuole che hanno partecipato.
Presenta la cerimonia Angelo Palermo