Non si sbaglia un colpo.
Quest\’anno la commissione ha preferito evidenziare l\’eccellenza del territorio, anche se la presenza di Amanda Sandrelli e di Gaetano Aronica, artista agrigentino ma figura nazionale, non ha smentito l\’identità del premio Nazionale Sipario D\’Oro.
Quasi 500 persone (su una capienza max di 500 posti) presenti al Gran teatro della Valle dei Templi, che hanno goduto di uno spettacolo ricco di arte, professionalità e cultura.
La Kermesse si è aperta con un emozionante omaggio al grande amico e regista Gianni Braccieri al quale è andato un premio alla memoria ritirato dal figlio Gianluca.
E poi una carrellata di musicisti di grande pregio, premiati per la capacità di aver portato la loro sicilianità in giro per il mondo. Mauro Cottone, Giovanni Sciabbarrasi, e Tom Sinatra, conosciuti ed apprezzati in tutta Italia. E poi il vignettista, disegnatore Sergio Criminisi, che in tempo reale ha realizzato le sue vignette. Gaetano Aronica attore, autore e regista che con il suo monologo ha emozionato tutti. Premiati anche Mario Barresi, giornalista d\’inchiesta, insignito anche del titolo di Giornalista Dell\’anno e il dott. Giovanni Palmisciano, chirurgo ortopedico premiato per aver portato in Sicilia la tecnica robotica. Sul palco anche che il team di Agrigento Capitale d\’Italia della cultura 2025. In chiusura di serata il contributo culturale e di altissimo livello di Mimmo Galletto che difende e onora la lingua dialettale.
A condurre la serata Claudia Badalamenti e Simona Stammelluti.
Grande soddisfazione dunque per il patron Lelio Castaldo che anche quest\’anno non ha sbagliato un colpo.
Credits
Tutte le foto sono di Giuseppe Spoto RIPRODUZIONE RISERVATA ©