Favara, scade oggi l’avviso per prendere parte alla commissione pari opportunità

Condividi

La nuova Commissione Pari Opportunità voluta dal Consiglio Comunale attuale , ha modificato prima lo Statuto che prevedeva solo componenti di sesso femminile, ha atteso la modifica dalla Gazzetta Ufficiale e ha proseguito con le modifiche, modifiche di Regolamento per il funzionamento della Commissione Pari Opportunità al comma 2 art. 4 \” Composizione – Formazione e Durata\” approvate con delibera del Consiglio Comunale n. 34 del 09/05/2022;
Che prevedono una componente madre caregiver, in linea con le esigenze delle famiglie con disabili, le quali madri spesso sono costrette ad abbandonare il lavoro per dedicarsi completamente al figlio disabile; abbiamo inserito uomini, tra i giovani padri e un componente della terza età, inoltre n 2 componenti in rappresentanza della comunità LGBT.
Una Commissione Pari opportunità tra le più aperte alle esigenze attuali, a garanzia di chi spesso nella società ha scarsa considerazione e a difesa dei diritti di categorie più deboli, intendendo le
Pari opportunità indistintamente tra uomini e donne così come sancisce la nostra Costituzione all’art. 3 : \”Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso…”
Il nuovo Regolamento per la Commissione Pari opportunità, con i pareri positivi dei responsabili di P.O. di competenza è stato votato all’unanimità dal Consiglio Comunale , attendiamo di raccogliere dunque le candidature per procedere con la formazione dei componenti alla costituzione della stessa Commissione.

\"\"

Notizie correlate

Leave a Comment