Prete chiede 100 euro per celebrare funerale: arrestato per estorsione. N.B. Ma dove sta la novità? Da sempre i preti si fanno pagare le celebrazioni! Nota del Direttore

Condividi

È accusato di estorsione il parroco della chiesa Madre di Sortino, Vincenzo Cafra, che è stato arrestato dai carabinieri. Secondo quanto emerso dalle indagini, coordinate dai magistrati della procura di Siracusa, il sacerdote avrebbe preteso dei soldi per la celebrazione dei funerali, stabilendo una tariffa che si sarebbe aggirata intorno ai 100 euro.

L’inchiesta è nata dopo una denuncia arrivata ai militari che hanno avviato gli accertamenti per verificare che quella segnalazione fosse vera. E così, avrebbero messo alla prova il sacerdote con la complicità di una persona che si sarebbe presentata dal parroco per organizzare un funerale. Nel momento del passaggio del denaro, i carabinieri sono intervenuti, dichiarando il prelato in arresto. Come disposto dalla Procura, il sacerdote si trova ai domiciliari e nelle prossime ore si presenterà davanti al gip del Tribunale di Siracusa per l’udienza di convalida della misura cautelare.

Nota del Direttore

Che non sia un atto assolutamente limpido, forse, ci può stare. Del resto la chiesa e tutto il suo apparato dovrebbero vivere in una condizione non lussuosa, anzi tutt\’altro, quasi a sfiorare la povertà.

La notizia dell\’arresto di cui sopra ha suscitato in me qualche riflessione; anzi, non credo proprio che la mia sia una riflessione solitaria perchè in quanto lo stesso pensiero chissà quante altre persone lo hanno avuto. Arrestano un prete perchè chiede 100 euro per la celebrazione di un funerale. E quindi? Dove sta la novità?

Vi risultano preti che per celebrare cerimonie particolari non si prendano un soldo? A me personalmente no, non so a quanti di voi. Da sempre i parroci hanno chiesto soldi per celebrare cerimonie, battesimi, cresime, prime comunioni, matrimoni, messe in suffragio, messe gregoriane e trigesimi.

Forse il prete di cui sopra avrà sbagliato il metodo. Chiederli così, a bruciapelo quei soldi possono assumere connotati alquanto strani. Bastava che quelle cento euro fossero state poggiate su un offertorio con tanto di tappetino e tutto sarebbe andato, per come previsto da sempre, liscio come l\’olio.

O no? 

Lelio Castaldo

Notizie correlate

One Thought to “Prete chiede 100 euro per celebrare funerale: arrestato per estorsione. N.B. Ma dove sta la novità? Da sempre i preti si fanno pagare le celebrazioni! Nota del Direttore”

  1. Morris

    Spenti i riflettori accesi per questo pseudo scoop, il prete sara riabilitato e riceverà le scuse della Comunità o almeno di coloro che lo hanno additato senza conoscere nulla del fatto perché, come scrive il Direttore, tutti i parroci, e su questa asserzione non ho dubbio alcuno, ricevono soldi per le funzioni che, invero, non sono tariffate ma lasciate alla liberalità individuale ma, e di questo sono altrettanto certo, solo i meno abbienti o chi non può fare la spesa, dona piccole cifre, gli altri almeno 50 euro li donano. Ergo, perché l’arresto?

Leave a Comment