Accreditamento Erasmus+: I.I.S. Fermi diventa passaporto per tutta l’Europa

Condividi

L’I.I.S. Fermi di Aragona apre un ponte, formativo e lavorativo, internazionale che porterà gli alunni in tutta Europa. Un traguardo ambizioso e riconosciuto solamente a 50 scuola in tutta Italia, raggiunto perché l’Istituto è diventato organismo accreditato Erasmus+, grazie anche all’importante supporto ricevuto dall’associazione T.T.T. – TIERRA, TECHO, TRABAJO APS.

In qualità di organizzazione accreditata Erasmus+ l’I.I.S. Fermi di Aragona potrà garantire, ogni anno, ai propri studenti la possibilità maturare esperienze formative e lavorative in più Paesi membri dell’UE e paesi terzi associati al Programma (nell’ambito dell’Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ 2021-2027).

Si tratta, dunque, di una straordinaria opportunità di crescita a tutto tondo per gli alunni che avranno, in questo modo, l’occasione di partecipare a stage professionalizzanti nelle nazioni di tutta Europa ed accrescendo le proprie competenze tecno-professionali, la padronanza delle lingue straniere – dall’inglese al francese passando per lo spagnolo – rafforzando la dimensione internazionale della propria identità costruendo la figura del cittadino europeo.

L’accreditamento Erasmus+ arriva – a coronamento dell’intenso lavoro della dirigente scolastica dall’I.I.S. Fermi di Aragona, Elisa Maria Enza Casalicchio – dopo il successo ottenuto con il progetto di mobilità per studenti e staff n° 2021-1-IT01-KA122-VET-000016459 “Engine for Growth” del 2021, prima partecipazione del Fermi al programma Erasmus+.

“La stella polare della nostra scuola è sempre stata quella di mettere gli alunni nelle condizioni di conseguire una maturazione umana globale ed internazionale – sottolinea la dirigente scolastica dell’IISS Fermi di Aragona, Elisa Maria Enza Casalicchio – e l’accreditamento Erasmus+ appena riconosciuta alla nostra Scuola è un ulteriore passo avanti sulla strada da noi sempre battuta”.

Notizie correlate

Leave a Comment