Soprintendenza “prende atto” per la ripiantumazione di Villa del Sole. Al via i lavori per iniziare quelli definitivi

Condividi

Al fine di potere accelerare i tempi per iniziare i lavori all’interno della Villa del Sole la Soprintendenza ha inviato una nota-presa d’atto al Comune di Agrigento attraverso la quale comunica che i lavori di ripiantumazione potranno iniziare da subito. Il tutto per poter dare una sferzata, come detto, per l’inizio dei lavori definitivi all’interno della villa che dovranno essere preceduti dalla ripiantumazione.

Dopo, rispettando i tempi di legge e sicuramente con qualche accorgimento alla “scheda dei lavori” presentata dall’Ufficio Tecnico, darà il nulla osta.

Ovviamente viene sottolineato come la ripiantumazione dovrà avvenire in assenza di opere edili e dovrà essere adottata ogni precauzione per non arrecare pregiudizio ai manufatti di pregio storico-artistico presenti in giardino.

Per quanto attiene il progetto di realizzazione di una scuola materna con annesso polo per l’infanzia presso Villa del Sole, la Soprintendenza precisa che la relativa istruttoria potrà essere definita solo al termine dell’intervento di sostituzione di parte del patrimonio arboreo della villa, già avviato dal Comune.

Notizie correlate

Leave a Comment