Passa da Agrigento il camper del progetto destinazione sulla via del ritorno

Condividi

È sbarcato a Porto Empedocle il coloratissimo camper di Destinazione Incontro. Dopo le attività sull’isola di Lampedusa, ripassa da Agrigento prima di proseguire il viaggio verso il Friuli Venezia Giulia, da dove era partito il 5 luglio scorso.

Il progetto Destinazione Incontro, ideato da Marta Daneluzzi e Sonia Fattori, è stato realizzato in collaborazione con due associazioni culturali: l’una, l’Associazione Culturale Musicale Lipadusa, di Lampedusa e l’altra, la Compagnia Teatrale Kapiti, friulana, di Povoletto (UD).

Tutto ha avuto origine dal libro fotografico (foto di Sonia Fattori e testi di Marta Daneluzzi) “Uno scoglio chiamato Lampedusa”, pubblicato nel giugno del 2022 e dedicato alla bellezza del paesaggio e della gente dello “scoglio”. Le presentazioni del libro in giro per l’Italia, e non solo, riscuotono molto interesse, talvolta stupore, per l’inusuale racconto, che diviene dialogo, con interventi di condivisione dei presenti della personale esperienza sull’isola o in Friuli Venezia Giulia (Sonia e Marta sono entrambe friulane), con domande sull’Associazione Lipadusa, che vi partecipa in collegamento online… A questi momenti, si aggiungono quelli di scoperta del luogo ospitante, di conoscenza di nuove realtà, molto spesso eccellenti nel loro ambito, ma poco note e, di conseguenza, poco sostenute.

Nasce così, di rientro dalla presentazione del libro a Pesaro, l’idea di attraversare l’Italia in camper, dal Friuli Venezia Giulia a Lampedusa, costellando il tragitto di incontri, conoscenze e momenti culturali. La destinazione fisica è Lampedusa, emblema, per le due autrici, di incontri autentici, semplici e genuini, ma la destinazione del viaggio prescinde dalla meta fisica e vuole essere l’incontro e la conoscenza dirette dell’altro, quale occasione di crescita e arricchimento reciproco, quale elemento determinante per la qualità della nostra vita.

L’idea è stata dunque condivisa con l’Associazione Culturale Musicale Lipadusa e la Compagnia teatrale Kapiti, che l’hanno subito sposata, mettendosi all’opera per la sua realizzazione. Affinchè il camper, lungo le strade italiane, si facesse notare e attirasse l’attenzione, è stata scelta una veste grafica originale e coloratissima, frutto della combinazione di opere dei ragazzi di Progettoautismo FVG.

Il progetto, senza fine di lucro, è stato articolato in diversi appuntamenti culturali e incontri, tutti aperti e gratuiti. Dal concerto di apertura, a Gorizia, all’incontro presso la sede di Progettoautismo FVG, naturale sede di presentazione ufficiale del camper, dalla mattinata con l’artista, lo scultore Franco Maschio, alla visita all’Hospitale di San Giovanni- Tiveriaco(UD)… sino agli eventi a Lampedusa degli scorsi 10 e 11 luglio.

Entrambe le serate hanno visto protagonista la Banda Lipadusa che, con la direzione artistica di Gaetano Palmeri, è riuscita a regalare, in due sue versioni molto diverse, intense emozioni. Mercoledì 10, la banda, dopo una tradizionale sfilata lungo via Roma, la via principale del paese, si è fermata a eseguire allegri brani popolari che hanno coinvolto in balli e cori i numerosi turisti e residenti presenti, facendo esplodere la festa. Nella serata successiva, per il concerto “Realizzare il sogno”, momento topico del progetto Destinazione Incontro, la Banda Lipadusa, in una versione orchestrale, eccezionalmente diretta dal M° Paolo Marzocchi, ha incantato il pubblico che gremiva Piazza Castello per due ore di intenso spettacolo, volate leggere come la brezza che soffiava, sino alla standing ovation finale. Da Verdi a Rossini, da Morricone a Bennati, da Lehar a Schumann, da Suppè sino a Mascagni (all’Intermezzo della Cavalleria Rusticana eseguita dalla Banda Lipadusa in apertura del concerto dell’Orchestra Cherubini diretta dal Maestro Muti il 9 luglio scorso a Lampedusa), il concerto è stato arricchito dalle esecuzioni della Soprano Sandra Foschiatto e della Mezzosoprano Lavinia Bocu.

Notizie correlate

Leave a Comment