La comunità agrigentina è in fervente attesa per il parere che potrebbe a breve essere espresso dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) sull’inserimento dell’aeroporto di Agrigento nel Piano Nazionale Aeroportuale, inserimento che potrebbe rappresentare una svolta cruciale, oltreché storica, per lo sviluppo economico e sociale dell’intero territorio.
Il progetto redatto dagli ingegneri del Libero Consorzio comunale, in ottemperanza a quanto statuito dall’art. 8 bis della L. 124/23, l’articolo fortemente voluto dal deputato agrigentino Calogero Pisano, è attualmente al vaglio dell’Ente nazionale che ne sta valutando la fattibilità tecnica ed economica e che, per questo, qualche settimana fa, aveva chiesto e ricevuto ulteriore documentazione integrativa dai tecnici dell’ex Provincia regionale.
“Gli agrigentini, unitamente ai promotori del progetto Aeroporto Valle dei Templi di Agrigento, attendono con ansia il verdetto dell’ENAC, consapevoli che un parere positivo potrebbe trasformajre radicalmente il futuro della provincia e delle generazioni a venire”, ha detto Pisano.