Il Gal Terre Normanne al G7 di Siracusa, pasta “maritata” e cassata fanno splendere la Sicilia 

Condividi

Al DiviNazione Expo all’interno del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa ultimo weekend con i sapori della tradizione siciliana proposti dal Gal Terre Normanne nell’ambito del progetto Sapori Mediterranei, in sinergia con il Dipartimento regionale Agricoltura (Servizio 3).

Lo show cooking del venerdì curato dallo chef Peppe Giuffrè ha visto protagonista un’insalata di pasta maritata con calia e semenza per celebrare le storiche processioni dell’Isola: tre diversi formati di pasta sono stati cotti nella curcuma e nella clorofilla e conditi con un pesto di pomodoro, olio, aglio, basilico e menta, il tutto completato con scaglie di pistacchio, semi di zucca, arachidi e semi di girasole. Spazio anche per la pizza del maestro panificatore Giuseppe Martinez che ha sfornato un’origanata con i prodotti della Valle dello Jato e aggiunta di pecorino. E poi sua maestà la cassata siciliana oltre a un originale “caffè su tirami”, rivisitazione del tiramisù, a base di ricotta e una pagnottina su crema di mandorle, nocciole, semi di girasole.

Alle attività erano presenti, tra gli altri, il presidente del Gal Marcello Messeri, il direttore tecnico Francesco Rossi e il direttore amministrativo Giuseppe Sciarabba insieme con il dirigente generale del Dipartimento regionale Agricoltura Dario Cartabellotta.

Il Gal Terre Normanne è inserito nel programma ufficiale del summit dei ministri di agricoltura e pesca di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania, Regno Unito e di nove Stati africani con l’obiettivo di promuovere le eccellenze agroalimentari siciliane. Domani (sabato) un altro show cooking, alle 13, sempre con la squadra dello chef Peppe Giuffrè e i vini Le Sette Aje.

Notizie correlate

Leave a Comment