A Casteldaccia una mostra all’interno delle storiche cantine “Duca di Salaparuta”

Condividi

di Dorotea Rizzo

Giovedì 7 settembre scorso, a Casteldaccia, all’interno della splendida cornice delle storiche “Cantine Corvo”, oggi “Duca di Salaparuta”, si è inaugurata la collettiva pittorica dal titolo: “L’Arte …per Bacco!”

\"\"

Hanno partecipato gli artisti Eugenia Affronti, Cristina Patti, Pippo Buscemi, Nino Gambino e Nino Sancarlo. Ognuno di loro ha esposto 5 opere ciascuno, esponendo il proprio stile personale e assolutamente identificativo: Eugenia Affronti con in suoi paladini siciliani rivisitati in chiave ironica o satirica. Cristina Patti con le sue donne oniriche e voluttuose. Pippo Buscemi da sempre legato ai temi della natura della sua Sicilia Nino Gambino con le sue complesse tarsie lignee policrome. Nino Sancarlo con le sue opere veriste che rimandano ai profumi di una Sicilia ricca e generosa.

Quest\’ultimo, proprio in omaggio al luogo dell\’esposizione e cioè le storiche cantine dei vini Corvo, Florio e della famiglia Alliata , ha  reso omaggio alla figura di Donna Franca Florio dedicandole un  grande dipinto che troviamo esposto .

La mostra vuole essere un omaggio all\’arte e al vino e già dal titolo, \”L\’Arte…perBacco!\”, lascia intendere lo splendido connubio e l’unione di arte  visiva  e arte vinicola, che si traduce in una  vera e propria esperienza sensoriale.

I visitatori, durante l’inaugurazione, sono stati accolti dal calore e dall’affabilità dei padroni di casa e di tutto lo staff: il direttore, dott. Roberto Magnisi , la responsabile dott.ssa Maria Elena Bello, la guida esperta Marina Guarrera che con i suoi racconti sul Duca Enrico  ha permesso loro un tuffo nel passato .

\"\"

L\’esposizione sarà visitabile, gratuitamente, fino al 30 settembre 2023, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre il sabato dalle 9 alle 13.

Le cantine Duca di Salaparuta inoltre parteciperanno alla preziosa manifestazione “Le vie dei Tesori” e pertanto sarà possibile visitare la mostra, degustare vini e visitare le cantine previa prenotazione, anche durante i weekend di settembre e ottobre.

Per info

via Nazionale, Strada Statale 113, Casteldaccia.

tel 091 945252

www.duca.it

Email: visitaduca@duca.it

Notizie correlate

Leave a Comment