Soddisfazione per la poetessa agrigentina Margherita Biondo la quale è risultata vincitrice del “Trofeo Giovanni Verga” in occasione del XXII Trittico Accademico con concorso bandito dall’Accademia Internazionale Contea di Modica di Lettere, Scienze ed Arti. La Biondo ha partecipato alla competizione internazionale relativa alla proposizione di un testo edito di poesie e, tra molti candidati, si è classificata al primo posto con il volume “Nuances – Chiaroscuri dell’immaginario” edito dalla Casa Editrice Medinova di Antonio Liotta. Un libro che merita l’attenzione dei lettori interessati autenticamente alla poesia pura, emozionale, priva di affettazione ma certamente colma di sensazioni, emozioni, meditazioni e considerazioni sulle varie sfaccettature della vita.
Nelle cinque sezioni del testo Margherita Biondo offre una visione poeticamente individualizzata della realtà, spiegata con l’esperienza esistenziale che si fa simbolo ideale per divenire libertà generalizzata attraverso l’inconscio. L’autrice punta sui poteri catartici del verbo che colpisce per la sua mobilità tendente all’evasione e combina il fattore dinamico, che costituisce il contraccolpo più spontaneo alla descrizione delle emozioni, con le sequenze icastiche dello psicodramma tra il poeta e la vita. Nella sua ricerca solitaria, tuttavia, supera i limiti della soggettività e della coscienza in un percorso di elaborazione romantica sottratto alle leggi della subordinazione razionale.
L’esplorazione sfocia in una forma descrittiva e classicheggiante e i sottili movimenti ritmici denotano un registro autentico di intuizioni che offrono un’idea poeticamente personale fondata anche sull’impulso visivo del reale e della creazione. Un effettivo diario a cui la poetessa affida la genesi dei propri dubbi. La cerimonia di premiazione, alla presenza di una qualificata giuria di esperti, avrà luogo il prossimo 16 giugno presso la Sala Convegni dell’Hotel Torre del Sud a Modica.