Accordo Schillaci – Schifani per 748 milioni di euro

Condividi

Intesa tra il ministro Schillaci e il presidente Schifani per dirottare quasi 748 milioni di euro alla costruzione di tre nuovi ospedali e alla ristrutturazione di un altro. A breve i bandi.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, è volato a Roma, e al ministero ha incontrato Orazio Schillaci, il ministro della Sanità. E ha firmato l’accordo, ovvero una rimodulazione del Piano sanitario già approvata in conferenza Stato – Regioni per dirottare quasi 748 milioni di euro per l’edilizia sanitaria e, in particolare, per la costruzione di tre nuovi ospedali a Palermo e per ristrutturarne un altro. Più nel dettaglio: 120 milioni saranno destinati alla costruzione del nuovo Polo di eccellenza pediatrico, collegato all’azienda ospedaliera Arnas Civico – Di Cristina. Poi 348 milioni per il nuovo Policlinico, per offrire agli utenti elevati livelli nelle prestazioni in locali idonei, accoglienti e sicuri, anche per operatori e impiegati. Poi 240 milioni per il nuovo Polo onco-ematologico degli Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, potenziando i percorsi assistenziali di prevenzione, diagnosi e cura, e, in particolare, le cure sperimentali più avanzate.

E poi 39 milioni per i lavori di ristrutturazione del Polo chirurgico e delle emergenze dell’ospedale Cervello, il padiglione A. Adesso sono attesi i bandi di gara per affidare le opere, e ciò con il supporto di Invitalia. Il ministro Schillaci commenta: “Questo accordo dimostra l’attenzione e la volontà di sostenere il rafforzamento dell’assistenza sanitaria in Sicilia. Siamo al fianco della Regione e ringrazio il presidente Schifani per l’impegno costante nel garantire il diritto alla salute a tutti i cittadini. Con la realizzazione di questi nuovi presidi, si potenzia l’offerta dei servizi sul territorio e si garantiscono elevati standard di assistenza, sia strutturali che tecnologici. E’ questa la dimostrazione concreta dell’impegno del governo Meloni per il superamento delle disuguaglianze nei livelli di prestazioni ai cittadini, che nel corso degli anni si sono accentuate tra regioni del Nord e quelle del Sud della Penisola”.

E il presidente Schifani aggiunge: “Con questa firma assicuriamo le risorse agli interventi previsti e facciamo un altro fondamentale passo avanti nell’iter per il potenziamento, la riqualificazione e l’innovazione dal punto di vista impiantistico e strutturale della Sanità del capoluogo siciliano. Adesso potremo procedere speditamente verso le gare. Entro febbraio 2025, una volta acquisito il decreto di finanziamento ministeriale, potranno già essere pubblicati i bandi per l’appalto integrato del Polo pediatrico e del padiglione A dell’ospedale Cervello. Ringrazio il ministro Schillaci per l’attenzione dimostrata ancora una volta verso la nostra regione. Assieme ai fondi Pnrr, queste somme ci consentono di proseguire con determinazione nel nostro impegno per dotare tutta l’Isola di strutture idonee a rispondere in tempi ragionevoli ai bisogni di cura e assistenza dei siciliani”.

Angelo Ruoppolo (Teleacras)

Notizie correlate

Leave a Comment