È stata una esperienza fuori dal comune poter intervistare Adolfo Adamo, attore, autore e regista teatrale che in questi mesi sta tenendo dei corsi di teatro presso il Liceo Classico Gioacchino da Fiore di Rende, e che si sta dedicando in maniera primaria proprio ai giovani delle scuole, delle università e delle carceri, insegnando loro quel viaggio nella parola che è parte fondamentale dell\’arte teatrale.
Incontrarlo e finire nel suo mondo, è stato un motivo di arricchimento, di riflessioni su ciò che il teatro rappresenta ma anche su ciò di cui il teatro necessita.
La sua immensa cultura, le sue esperienze sia come attore che come regista, il suo modo di concepire la dinamica del teatro, quella capacità di indagare nell\’interiorità umana, e poi di insegnare ai giovani a fare spazio alle proprie attitudini, rinunciando al superfluo, immergendosi nella suggestione, nella parola, nei sentimenti e nelle emozioni, allenando l\’autostima e la capacità di essere altro da sé. E poi ancora l\’importanza dello studio, della curiosità, del sapere.
In attesa del progetto di fine corso che seguiremo con piacere, di seguito l\’intervista realizzata.
Buona visione