A seguito dell’incendio divampato all’alba di domenica 11/9/2022 nel centro storico di Agrigento che ha devastato completamente l’appartamento a piano terra, le fiamme si sono propagate al piano superiore, ove dormiva un agrigentino, con difficoltà a deambulare.
Grazie al tempestivo intervento della pattuglia della Guardia di Finanza, arrivata immediatamente sul posto ed in attesa dei Vigili del Fuoco, hanno salvato la vita del sessantaduenne.
Gli uomini della GdF appreso che nel piano superiore vi era una persona che dormiva, non curanti di mettere in pericolo la propria vita con straordinario coraggio e professionalità, non hanno esitato ad entrare nel palazzo al fine di svegliare e salvare la vita umana evitando che la situazione potesse trasformarsi in una inevitabile tragedia.
Oggi i familiari hanno voluto ringraziare personalmente le Forze dell’Ordine inviando una missiva al Comando della Guardia di Finanza.
“Non è facile trovare le parole più adatte per ringraziare questi angeli della legalità che con grande senso del dovere, straordinario coraggio, professionalità e competenza, mettendo a repentaglio anche la loro vita, sono intervenuti immediatamente, senza attendere l’arrivo dei Vigili del Fuoco, mettendo in salvo la vita di una persona umana.
Comprendiamo anche che per chi indossa una divisa una situazione del genere viene identificata semplicemente come aver compiuto il proprio dovere. Ma crediamo che salvare materialmente una vita umana rappresenta, non solo per i familiari ma anche per l’intera società un atto eroico degno di doverosa ammirazione.
Siamo convinti che l’apprezzamento di un comune cittadino conta poco ma speriamo di risvegliare gli animi della gente e che tale atto eroico possa essere preso da esempio da tutti i cittadini”.