Al Museo del Presente, due interessanti mostre curate dal critico Roberto Sottile

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Quando c’è di mezzo l’esperto, il curatore e critico d’arte Roberto Sottile, si corre sempre il rischio di avere a che fare con cose belle, di incontrare l’arte in in ogni sua forma, anche sotto forma di provocazione.  Roberto Sottile che da tempo porta al Museo del Presente opere figlie di sperimentazioni, di contaminazioni, di ricerca ma anche di tradizione.

E’ quello che accade con la mostra Hovo Sapiens, dell’artista Salvatore Cammilleri, inauguratasi ieri 13 dicembre al Museo del Presente in Rende (Cs)  curata da Roberto Sottile che è stata ideata e costruita attorno alla comunicazione dell’arte, come una vera “ProvocAzione”.
La mostra nasce dall’idea di una immagine – l’uovo come oggetto – che muta in provocazione, dopo una sorta di presa di coscienza. L’uovo, da dove tutto parte, inteso come forma di vita, che ci omologa in qualche modo nel momento della nascita, che però reca in se un corredo genetico che si evolve, attraverso una sorta di codice da decifrare. Ecco che l’uovo viene declinato in maniera anche ironica, ma allo stesso tempo porta lo spettatore a riflettere, mentre si trova dinanzi alla materia cellulare che si impregna di vita, che muta e che si evolve.

Cammilleri matura questo percorso artistico, come forma di dissenso verso un mondo globalizzato, che ci vuole tutti omologati, dentro un tempo fatto di immagini che divorano tutto, anche l’essenziale. Uomini senza più idee, stereotipati, mentre un meccanismo sembra apparentemente spingerci in avanti, ed invece ci costringe a regredire sia nella capacità di pensiero critico, quanto nelle relazioni umane.

L’uovo diventa quindi la metafora dell’homo sapiens, evoluto sì, ma pieno di fragilità. L’uovo si sostituisce all’uomo, tutti apparentemente uguali, ma tutti diversi dentro una genetica che ci rende unici. Arte e genetica si fondono dunque, in un linguaggio artistico e originale.

La mostra, per come è stata concepita dall’artista, vuole indurre a riscoprirci vivi, unici e indipendenti da un contesto di uguaglianza fittizia e con una identità da difendere fino alla fine.

Le opere sono realizzate in diversi materiali e rappresentano, in maniera alquanto originali momenti del quotidiano, dalla nascita alla morte, anche in maniera ironica.

Al Museo del Presente, si può ammirare fino al 3 gennaio anche un’altra interessante mostra, curata anch’essa dal bravo Roberto Sottile che si intitola CARTAM di Pierpaolo Miccolis, che con la sua arte si muovo nel territorio della magia popolare, praticando una pittura al confine tra due realtà: quella che possiamo vedere, toccare e quella  di cui non tutti siamo disposti ad ammettere l’esistenza. Da questo mondo arrivano suggestioni, sussurri onirici, bisbigli o scossoni che fanno divenire l’artista uno strumento.

Miccolis realizza delle opere in serie, il cui messaggio si realizza solo nell’insieme. Ritratti realizzati con acquerelli e tempere, tra figure mostruose, vittime innoceni, fantasmi, spiritelli, si ergono frammenti di un mondo spirituale, che induce ad una presa di coscienza collettiva, sul rapporto tra il mondo degli umani, il mondo animale e la natura, in un connubio che un po’ confonde e un po’ affascina. Miccolis ci racconta con le sue opere come vede la natura, come l’uomo interagisce con essa, con creatività e in un tempo a volte magico.

CARTAM  è un’idea, ma anche una scelta precisa dei materiali come la carta, di scelta della tecnica dell’acquarello, dell’olio, e poi i pastelli della serie “Rose” che introducono alla mostra. L’arte come strumento, come linguaggio visivo per veicolare un messaggio, e non solo gesto artistico. L’artista ci induce con le sue opere ad una profonda riflessione sulla vita, sull’equilibrio talvolta violato, che però continua a vivere e a rigenerarsi, in una maniera spesso magica.

Miccolis rappresenta dunque un cantore di una dimensione antica e persistente, raccontando per forme ed immagini il ciclo vitale dove la vita e la morte giocano a rincorrersi, tra isoterismo e una musicalità di colore su carta, che canta anche il convivio di spiriti inquieti.

Due interessanti mostre, che aspettano i visitatori al Museo del Presente fino al prossimo 3 gennaio. Fatevi un regalo, andate a vederle.

 

Simona Stammelluti 

 

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