Archivio di Stato Agrigento, domenica la mostra “Il vaccino animale”, epidemia di vaiolo nel circondario di Girgenti dopo l’Unità d’Italia

Condividi

La conoscenza della memoria storica sulle emergenze sanitarie del passato è il tema della Domenica di Carta del 2020.

L’Archivio di Stato di Agrigento presenta un percorso culturale dedicato all’epidemia di vaiolo nel circondario di Girgenti, con particolare riferimento al tema della vaccinazione.

La mostra documentaria  “Il vaccino animale” – Epidemia di vaiolo nel circondario di Girgenti dopo l’Unità d’Italia, attraverso dati statistici, mappe delle vaccinazioni e corrispondenza sulle sperimentazioni operate e sul dibattito scientifico tra l’antico e il nuovo sistema di vaccinazione, invita alla riflessione sulle politiche adottate per il contenimento dell’emergenza epidemiologica  e offre  l’occasione per valutare con maggiore consapevolezza i tempi attuali.

Le carte del fondo Intendenza e atti della Prefettura (1827-1887), rivelano l’importanza delle fonti archivistiche quali testimonianze delle emergenze sanitarie del passato e delle politiche attuate.

Ed è così che le epidemie e gli antichi rimedi nelle carte d’archivio ci riportano ad una dimensione temporale del passato,  vicina più che mai al nostro presente.

Al fine di favorire la massima diffusione dell’iniziativa, per le restrizioni imposte dal Covid-19, è prevista, inoltre, un’offerta digitale sotto forma di video, galleria fotografica, visita virtuale.

Notizie correlate

Leave a Comment