L’intervento progettuale consiste nella manutenzione straordinaria del Viale Emporium di San Leone. Il viale è l’arteria d’ingresso alla località balneare e costituisce il percorso principale di collegamento con la città di Agrigento.
A causa dell’elevato traffico che, soprattutto nel periodo estivo, interessa la frazione di San Leone, tale strada necessità di urgenti interventi di manutenzione straordinaria.
Infatti, il manto di usura si presenta assai deteriorato, diversi tombini a causa di cedimenti localizzati risultano a quota inferiore rispetto alla superficie carrabile, inoltre, a causa del taglio, necessario, di alcuni alberi che stavano danneggiando con le loro radici sia la superficie stradale che le limitrofe abitazioni, i marciapiedi risultano dismessi ed incoerenti comportando un rischio per i pedoni che sono costretti a scendere sulla via carrabile per oltrepassare l’ostacolo.
Il progetto prevede l’eliminazione dei tronchi residui esistenti attraverso il taglio a raso degli stessi ed il successivo ripristino della porzione di marciapiede interessata.
E’ in progetto anche il rialzo dei tombini e delle caditoie per il ripristino della sicurezza stradale ed, infine, si ripristinerà il manto di usura della superficie carrabile previo scarifica dell’esistente e si ripavimenteranno i marciapiedi su entrambi i lati di viale Emporium.
La Regione Siciliana con DDG 822 dell’Assessorato Infrastrutture e Mobilità Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti Servizio 7 – Politiche Urbane e Abitative, (GURS n.ro 20 del 07/05/2021), ha pubblicato un bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale di finanziamento al fine di favorire interventi di rigenerazione e sviluppo urbano diretti ai Comuni della Regione Siciliana con popolazione inferiore ai 60.000 abitanti, pubblicata in GURS.
Nell’ambito di ciascun Comune, poteva essere presentata una sola istanza di finanziamento.
Importo 753.685,98 Euro compreso oneri di sicurezza e somme a disposizione dell’amministrazione pari ad 246.314,02 Euro per un complessivo finanziato di 1.000.000,00 di Euro
Il progetto di “livello esecutivo –cantierabile”, in formato cartaceo e digitale, approvato ai sensi del D. Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii e del D.P.R. 05/10/2010, n. 207 e ss.mm.ii., munito di tutte le autorizzazioni e pareri, è stato firmato digitalmente in tutti i suoi elaborati dal RUP arch Gaetano Greco e dal progettista Arch. Ivano Agostara