I militari del reggimento Logistico della brigata Aosta questa mattina hanno trasferito all’ospedale Civico di Palermo le dosi di vaccino anticovid. Custodite in apposite celle frigorifere, le dosi erano arrivate ieri sera a Palermo con un aereo dell’Aeronautica, provenienti da Roma.
Sono state custodite durante la notte all’interno della caserma Scianna. Sono le prime dosi del vaccino anticovid che serviranno per il vaccino day di oggi in Sicilia stabilito dal Ministero della Salute.
I primi a essere vaccinati saranno nove rappresentanti dell’Ordine dei medici (uno per ogni provincia), cinque medici di medicina generale, cinque pediatri di libera scelta, cinque medici di continuità assistenziale e 10 rappresentanti del 118 (tra medici, infermieri e autisti soccorritori). Inoltre verranno sottoposti a vaccinazione tre rappresentanti dell’Ismett, tre della Fondazione Giglio di Cefalù e 15 dipendenti della stessa azienda ospedaliera Civico.
Intanto il Ministero della Salute precisa in una nota che “le dosi di vaccino consegnate a tutti i Paesi europei per il 27 dicembre sono in numero “simbolico”. La distribuzione vera e propria inizierà dalla settimana che inizia il 28 dicembre e all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.