Il direttore generale dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone risponde alla segnalazione di un disservizio fatto da una cittadina:
“Abbiamo letto con attenzione quanto rappresentato dalla signora che ha raccontato con una lettera alla stampa l’esperienza vissuta dopo la positività covid. Come Asp desideriamo rivolgere le nostre scuse per il disagio subito in tale circostanza.
Ci siamo sempre impegnati per assicurare al meglio l’assistenza in un periodo così complesso come quello della pandemia, ma in questo caso le difficoltà percepite hanno una ragione ben precisa e sono certamente legate all’impennata elevata dei contagi che – come noto – sta caratterizzando questa fase della pandemia, con un incremento notevole delle richieste pervenute da tutti coloro che hanno fatto un tampone in autonomia nel proprio domicilio. A ciò si aggiunge la carenza di operatori che sono risultati in questi giorni positivi al covid, riducendo così la tempestività dei loro interventi.
Stiamo cercando di fare il possibile per fronteggiare al meglio la situazione e continueremo a farlo in ogni modo.
Nel caso segnalato l’USCA è stata attivata ed il tampone eseguito a casa della signora. Comprendiamo bene il senso di smarrimento che il covid può causare, ma al tempo stesso ci sentiamo in dovere ,come Azienda sanitaria provinciale, di rivolgere a tutti i cittadini un invito a seguire le indicazioni comportamentali impartite a livello centrale e locale, in modo tale da poter erogare al meglio i nostri servizi a favore di tutti i cittadini e nei tempi congrui e corretti.”