Barcellona Pozzo di Gotto: legittima l’aggiudicazione per il servizio di spazzamento e raccolta rifiuti

Condividi
La SRR Area Metropolitana di Messina ha indetto una procedura di gara per l’affidamento del servizio di spazzamento, raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti urbani del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.
Alla procedura prendevano parte diversi operatori del settore rifiuti che formulavano le proprie offerte per l’aggiudicazione del servizio.
All’esito delle operazioni di gara e valutate le offerte delle partecipanti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la società Dusty s.r.l. risultava aggiudicataria.
La società C. s.r.l. (classificatasi al terzo posto della procedura), ritenendo illegittima la valutazione operata dalla commissione di gara, proponeva un ricorso giurisdizionale innanzi il T.A.R. Sicilia sede di Catania.
Con il suddetto ricorso, la C. S.r.l lamentava presunte difformità tra quanto previsto dal bando di gara e l’offerta proposta dall’aggiudicataria, oltre all’omesso rispetto dei requisiti di partecipazione in capo alla seconda classificata.
Nel giudizio si costituiva l’aggiudicataria Dusty s.r.l., con il patrocinio degli avvocati Girolamo Rubino, Lucia Alfieri e Calogero Marino, deducendo l’infondatezza delle doglianze formulate dalla C. s.r.l..
In particolare, gli avv.ti Rubino, Alfieri e Marino comprovavano che l’offerta della Dusty s.r.l. garantiva ampiamente i parametri e le condizioni previste dal bando di gara oltre ad essere in linea con le previsioni del capitolato speciale di appalto.
Sottolineata la corrispondenza dell’offerta della Dusty s.r.l. con le previsioni di gara, gli avvocati Rubino, Alfieri e Marino rilevavano ulteriormente che la propria assistita aveva presentato addirittura una relazione migliorativa dell’offerta, tale da rendere la medesima più competitiva rispetto ai parametri minimi previsti dal bando di gara.
Il TAR Catania, accogliendo le argomentazioni degli avvocati Rubino, Alfieri e Marino, ha respinto il ricorso proposto dalla C. s.r.l. perché infondato.
Pertanto, la S.R.R. potrà procedere alla contrattualizzazione della Dusty s.r.l. ed i cittadini del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto potranno iniziare a fruire dell’innovativo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Notizie correlate

Leave a Comment