“La Strana Coppia”, la celebre commedia di Neil Simon, approda sul palco del Teatro Pirandello per due imperdibili appuntamenti: sabato 23 novembre alle ore 21:00 e domenica 24 novembre alle ore 17:30. Quest’opera, simbolo del genio creativo di uno dei più grandi autori del teatro comico del Novecento, riesce a cogliere con ironia le dinamiche quotidiane, regalando momenti di pura comicità. La trama segue le avventure di Felix e Oscar, due uomini con caratteri opposti, accomunati dal recente divorzio. Decidendo di condividere un appartamento in un grattacielo sulla Riverside Drive…
Blog
Marsala, “Il Ladro” in scena per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Al Teatro Impero stasera, 21 novembre alle ore 21, andrà in scena la pièce teatrale intitolata “Il Ladro” per la regia di Giacomo Frazzitta, interpretata da Alessia Angileri e Nino Scardino, con la voce di Lucrezia Benigno, musiche a cura di Gregorio Caimi, Fabio Gandolfo e Alessio Cordaro e con la partecipazione del Coro dell’Officina Artistica Carpe Diem. Al termine dello spettacolo la presidente del Tribunale di Trapani Alessandra Camassa interverrà sul tema: “Il valore di essere donna”. Si tratta di una produzione del Movimento artistico culturale città di Marsala,…
Peculato, condannato ex impiegato comunale di Ravanusa
I giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, presieduta da Wilma Mazzara, hanno condannato a 2 anni e 9 mesi di reclusione, con interdizione perpetua dai pubblici uffici e il pagamento di una provvisionale immediatamente esecutiva di 24.500 euro, l’ex impiegato del Comune di Ravanusa Mario Seggio, 59 anni, arrestato dai Carabinieri nel 2019 sorpreso ad intascare i soldi delle carte di identità elettroniche dei cittadini. Gli si contesta1 il reato di peculato. Seggio ne avrebbe ricavato circa 30.000 euro. Il Comune di Ravanusa si è costituito parte…
Rubati due cellulari al centro commerciale. Altri tentati furti
Ad Agrigento, a Villaseta, al Centro commerciale “Città dei Templi”, un uomo travisato al volto ha forzato un ingresso, è entrato nel negozio Euronics e ha rubato due costosi telefoni cellulari. E’ scattato l’allarme. E’ scappato dileguandosi. Sul posto si sono precipitati i Carabinieri. Indagini in corso. Ad Agrigento in via Dante nottetempo i poliziotti della Squadra Volanti hanno denunciato alla Procura per tentato furto e danneggiamento un barista di 40 anni, già noto agli atti, sorpreso intento a smontare i pneumatici da un’automobile posteggiata. A Sciacca, nei pressi del…
“Depistaggio”, a processo due Carabinieri e un Poliziotto
Mafia e depistaggio: il Tribunale di Caltanissetta ha rinviato a giudizio due generali dei Carabinieri e un ispettore di Polizia. I dettagli sul capo d’imputazione. Il giudice per le udienze preliminari del Tribunale di Caltanissetta, Graziella Luparello, ha rinviato a giudizio i generali dei Carabinieri, adesso in pensione, Angiolo Pellegrini, storico collaboratore del giudice Giovanni Falcone, e Alberto Tersigni. Sono imputati di depistaggio. A processo anche l’ex poliziotto Giovanni Peluso, al quale si contesta l’ipotesi di reato di concorso esterno in associazione mafiosa. Pellegrini e Tersigni, per tanti anni in…
Il pregiudicato Giuseppe Arnone si candida a sindaco alle comunali, alle provinciali, alle regionali. E lo chiede ai segretari cittadino e provinciale del PD. Che poi li manda a fare in c…
“Gentili Segretari Cuffaro e Di Paola”, inizia così una nota stampa che il pluripregiudicato ed ex avvocato Giuseppe Arnone ha inviato ai segretari cittadino e provinciale del Partito Democratico. Beh, sarebbe come l’inizio di una favola bellissima, a lieto fine, colorata solo di rosa. Ma quando mai? Premessa: Arnone comunica sin da ora che sarà il candidato delle prossime amministrative in corsa per la poltrona di primo cittadino; ed ancora: lo stesso ha comunicato che sarà candidato alle prossime elezioni provinciali. Ed ancora: siccome prevede che sarà il primo eletto…
“Penalizzati nella ripartizione delle acque”: il sindaco di Canicattì Corbo scrive a Mattarella
L’iniziativa è del primo cittadino di Canicattì Vincenzo Corbo. Nella lettera sottolinea come ai 40 litri secondo da parte di Siciliacque non si aggiunge l’integrazione da parte di Aica E’ diventata insopportabile la cronica mancanza d’acqua per la città di Canicattì. I turni di distribuzione, infatti, sfiorano in alcune zona anche i 30 giorni. Per questo motivo il sindaco Vincenzo Corbo stamattina ha inviato una denuncia al Capo dello Stato, al presidente del Consiglio dei Ministri, al presidente della Regione, all’assessore regionale all’Energia, ai dirigenti nazionale e regionale della Protezione…
Torture nel carcere di Trapani: 11 agenti penitenziari arrestati e 14 sospesi
Venticinque poliziotti penitenziari, accusati a vario titolo e in concorso di tortura, abuso d’autorità contro detenuti del carcere Pietro Cerulli di Trapani, e falso ideologico, sono stati raggiunti da misure cautelari e interdittive: 11 arresti domiciliari e 14 sospensioni dal pubblico ufficio. Emessi decreti di perquisizioni, per un totale di 46 indagati. Le indagini sono partite nel 2021. “Nel reparto blu, oggi è chiuso per carenze igienico sanitarie, venivano portati i detenuti in isolamento, con problemi psichiatrici o psicologici, e che subivano violenze e torture. Alcuni agenti agivano con violenza…
Cgil Agrigento: “Promuovere Agrigento con svastica?”
Alfonso Buscemi, segretario generale della CGIL di Agrigento, ha condannato l’inclusione di due svastiche in un video promozionale per Agrigento Capitale della Cultura 2025. Le svastiche sono state visibili in un filmato che intendeva celebrare la città e la sua candidatura, ma la presenza di questi simboli nazisti ha suscitato reazioni negative. Buscemi ha espresso preoccupazione per il messaggio offensivo che tale simbolo porta con sé, ricordando le atrocità legate al nazismo e sottolineando che tale contenuto non avrebbe dovuto trovare posto in una promozione culturale. Tutto ciò avviene mentre camice…
𝐃𝐨𝐦𝐚𝐧𝐢 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐨 𝐚𝐩𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐞 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐭𝐞𝐚𝐭𝐫𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐓𝐞𝐚𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐢𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨
Proseguono le visite teatralizzate al Teatro Pirandello, un’iniziativa che unisce storia, cultura e spettacolo. Domani, giovedì 21 novembre, il pubblico avrà un nuovo appuntamento per scoprire i segreti e i luoghi nascosti di uno dei teatri più belli d’Italia. A guidare i visitatori lungo il percorso saranno gli artisti di Marco Savatteri, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio unico, popolato da personaggi storici e letterari che hanno animato il teatro nei suoi 144 anni di storia. Questa iniziativa, promossa nell’ambito di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, offre visite…