Dieci bambini che frequentano la scuola dell’infanzia, elementare e media dell’istituto comprensivo “Angelo Roncalli” di Burgio, sono tutti risultati positivi al Covid-19. Gli alunni, (tutti al di sotto dei 12 anni e, dunque, appartenenti a quella fascia di popolazione che non è stata vaccinata) sono residenti del vicino comune di Villafranca Sicula, che da Burgio dista appena 2 chilometri.
È stato proprio il sindaco di Villafranca Sicula, Domenico Balsamo a dare la notizia alla cittadinanza, non nascondendo il timore che, la situazione rischia seriamente di peggiorare. Al momento i positivi a Villafranca Sicula sono 13, tra i quali i dieci bambini. Tutti i nuclei familiari interessati sono tuttora in isolamento fiduciario all’interno delle rispettive abitazioni.
Gli alunni delle classi della scuola di Burgio frequentate dai bambini risultati positivi sono in quarantena, e l’attività scolastica si svolge in Dad. In ogni caso il dirigente scolastico dell’istituto “Roncalli” Vito Ferrantelli ha già disposto la sanificazione urgente dei locali.