È stata un vero successo: la quindicesima edizione di Sposami, il salone del matrimonio e della casa più importante d’Italia organizzato dalla Èxpo di Barbara Mirabella, si è conclusa con una partecipazione di pubblico da record.
“Quest’anno celebriamo 21 anni di eventi, passione, crescita e lavoro targati Expo – ha dichiarato l‘organizzatore Marco Mirabella -. Per celebrare questo traguardo, a Sposami 2019 abbiamo avuto i grandi marchi del settore wedding, concorsi a premi, eventi, ospiti d’onore dal mondo dell’architettura a quello dell’alta pasticceria, dal settore della fotografia, a quello dello spettacolo. Ci siamo impegnati per offrire una fiera di qualità e desidero ringraziare tutti i nostri visitatori, i partners che ci hanno sostenuto e dare l’appuntamento alla 16° edizione”.
A rendere memorabile la kermesse, l’apporto di: Irfis, che attraverso i suoi rappresentanti ha proposto nuovi strumenti di crescita agli imprenditori; Madisì, il portale matrimonio di Sicilia.com e Mi Sposo tv che hanno collaborato nella realizzazione e messa in onda del tour il camper dell’amore; dragonfly- lista di sala, che ha offerto un modo interattivo di organizzare il matrimonio; Zankyou, il portale internazionale del matrimonio, punto di riferimento nel settore wedding da oltre 10 anni; Sposa Moderna, che è stata in fiera con l’agenda della sposa omaggiata dal salone; The Wedding Italia, il portale che aiuta a realizzare il matrimonio da sogno; Collezioni Hautre Couture Sposa, international fashion magazines; Di Tutto, la rivista generalista; Video Eventi Live che ha trasmesso sempre in diretta streaming tutto ciò che è avvenuto in fiera; e Radio Universal.
In fiera solo anteprime esclusive, dove “personalizzare” è da quasi 20 anni la parola d’ordine insieme a “stupire”. Tra forti applausi e grandi sorrisi, infatti, si sono concluse le 30 ore di sfilate in passerella, calcate dalle più grandi firme di fama nazionale e anche i cooking show con i prestigiosi nomi degli chef siciliani che si sono distinti nell’area Wedding Taste, guidata da Alessandro Maugeri, ma soprattutto sono stati decretati i vincitori dei due concorsi regolarmente iscritti al Ministero: “Il Matrimonio Perfetto” e “La Coppia Perfetta”.
Il Salotto eventi, curato dal direttore artistico d’eccezione Giuseppe Patanè, era stracolmo per la finale di uno dei concorsi simbolo di “Sposami”: “La Coppia Perfetta”. A decretare i futuri sposi vincitori, Martina Cappuccio e Claudio Muresan, un parterre di giurati di grande spessore, composto dalla presidentessa Emilia Clelia Grasso, Direttore del Dipartimento Nazionale Affari Sociali Codacons, Matilde Cifali De Simone, Presidente del Settore Terziario Donne Confcommercio, Liliana Nigro Docente di Storia del Costume per lo spettacolo presso l’accademia di Belle Arti di Catania, Francesca Putrino, giornalista e blogger, Francesca Trubia, di Madisi -Matrimonio di Sicilia.com e Claudia Salvini, influencer. A rendere impeccabile il look delle coppie finaliste Modhair & Il Barbiere, mentre lo stylist Salvo Presti ha accompagnato le spose dandogli dei preziosi consigli su come essere perfette per la serata.
A vestire le future spose e trasformarle in principesse, le grandi firme di: Amelia Casablanca, Atelier Lady Grazia, Atelier Luccia alta moda sposa, Bridal, Le Spose di Lucia Nicotra, Marco Strano Fashion Designer, Novias wedding store, Polisano Spose, Kea Atelier – il Giardino Segreto, The Queen in White. Per l’uomo ci hanno pensato Novias wedding store e Atelier Lady Grazia. I bouquet di fiori creativi e ricchi di magia sono stati realizzati dai maestri Ciù Parisi, Intrecci di fiori d’arte, Michelangelo Finocchiaro e Panta Rhei.
I fortunati vincitori si sono aggiudicati un luminosissimo diamante, offerto da la gioielleria Gioielli Di Prima; un servizio fotografico, di Dino Sidoti; un’impastatrice Smeg SMF01 Limited Edition messa in palio da Arredo Tre. Alla musica per il “giorno del sì” penserà la strepitosa band Gold Ensemble e i magnetici spettacoli saranno di Missione Matrimonio. L’abito da sposa è messo in palio dall’atelier Novias Wedding Store; mentre l’arrivo in grande stile in Chiesa, a bordo di una luccicante Maserati, lo regalerà Soft Car Autonoleggi. Due strepitosi abiti da cerimonia per le damigelle, le offrirà Sportivo Emozioni Sensazioni.
A impreziosire lo show, presentato brillantemente dal presentatore Emanuele Bettino, le sfilate di moda della collezione 2019 di Bridal, Polisano Spose, lo spettacolo artistico di Missione Matrimonio e poi ancora il wedding trailer di Dino Sidoti fotografo e i 5 anni di E- Lab Photographers.
Poi la premiazione de il “Matrimonio Perfetto”. Un intero matrimonio lo hanno vinto che si sono aggiudicati un interno menù nozze per cento persone grazie a Catering Auteri nella splendida cornice dell’hotel Caparena di Taormina; lo straordinario allestimento floreale, firmato da Ciù Parisi; le sensazionali esibizioni durante i festeggiamenti de la Compagnia Curiosi Incanti. Il servizio fotografico super emozionante di E-Lab Photografers, che omaggerà i vincitori con un Young Book di GraphiStudio e le fedi della storica gioielleria Gioielli Di Prima. Taglio barba e capelli per lui con Il barbiere – Modhair e per l’acconciatura della sposa di Modhair. L’abito da sposa, di pizzo, di Kea Atelier – il giardino segreto; il make-up di Paula Niculita. Ma non è finita qui: le partecipazioni e i messali le firmerà Repondez S’ il Vous Plait; Softcar Autonoleggi, metterà a disposizione una luccicante Porsche con autista; un’asciugatrice Ariston Hotpoint Aqualtis firmata Stosa Store. L’intrattenimento musicale della band Retrò Style e l’organizzazione della wedding planner Rossella Lanzafame di Wedding on the Moon. Le riprese di Wedù e l’abito da sposo, collezione 2019, offerto da Trend Adrano.
Gran finale anche nell’area “Wedding Taste”, a cura di rinomati catering e chef del salone, con la prestigiosa collaborazione di Electrolux Professional e Cta Soluzioni. Effetti speciali per “Luxor Park” che ha fatto da apripista della giornata conclusasi in grande stile con le performance di “Ikebana sala ricevimenti” e “Catering Auteri”. Al microfono di tutte la kermesse il professionale giornalista enogastronomico Antonio Iacona, con l’eclettico sommelier AIS Salvo di Bella.
Non resta che auguravi arrivederci al prossimo anno!