Il vice ministro all’infrastrutture partecipa a Palermo al lancio del progetto “Mille Periferie”. Pubblico e privato in rete per riqualificare. L’intervento di Giancarlo Cancelleri.
Il vice ministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri, è intervenuto a Palermo. Il leader del Movimento 5 Stelle in Sicilia ha partecipato al lancio del progetto cosiddetto “Mille periferie”. E il già candidato due volte alla Presidenza della Regione, nel 2012 e nel 2017, si è soffermato, tra l’altro, sul ricorrente confronto tra i tempi di ricostruzione del viadotto Morandi a Genova crollato nel 2018 e del viadotto Himera in Sicilia tra Palermo e Catania franato nel 2015. E Cancelleri ha spiegato: “Il confronto non è possibile. Sono due procedure di ricostruzione diverse. Per il viadotto Himera lungo la A 19 abbiamo sbloccato tutto. I soldi sono già nelle casse dell’impresa che però ancora temporeggia. E per me è inaccettabile. Già questa settimana incontro Anas e l’impresa. I lavori al viadotto Himera non possono concludersi insieme al montaggio del ponte Morandi. Dobbiamo concludere prima, per potere affermare che anche in Sicilia i lavori si fanno e si fanno bene. Spero che ci sia collaborazione da parte di Anas e impresa, per restituire dignità al popolo siciliano che spesso si sente sbeffeggiato. Col rispetto di quanto accaduto a Genova, noi non possiamo sentirci da meno degli altri”… intervista Cancelleri al Videogiornale di Teleacras…
Il progetto “Mille periferie” è promosso dall’Anci di Sicilia, l’Associazione nazionale dei Comuni italiani, ed è ideato e diretto da “I world”, l’associazione mondiale per la salvaguardia e la valorizzazione delle identità dell’Umanità. Il fine è affiancare in rete enti pubblici e soggetti privati per condividere iniziative di riqualificazione. Il primo tassello sono i 120 progetti già finanziati dallo Stato con il Bando Periferie: e si tratta di oltre 2.100 interventi in 445 Comuni, con una previsione di investimenti superiore ai 2 miliardi. Si intende così costruire un unico, maxi, programma nazionale per la riqualificazione, anziché tanti progetti sconnessi.
Ecco il significato sostanziale della “rete” Mille Periferie, che si avvarrà di una piattaforma e di un Osservatorio nazionale delle periferie, per animare e incentivare il dialogo propositivo tra pubblico e privato a vantaggio dei territori. Intervenendo all’istituto “Ernesto Ascione” a Palermo, dove è stato presentato il “Mille Periferie”, il vice ministro Cancelleri ha annunciato che nella prossima legge di Bilancio dello Stato sarà stanziato 1 miliardo per il Piano Casa, di cui quasi 250 milioni di euro alla Sicilia. Ascoltiamo sul progetto “Mille Periferie” il presidente nazionale dell’Anci, Antonio Decaro…
Angelo Ruoppolo (teleacras)