Centro studi socio economici e di promozione culturale euro-mediterranea. Progetto per le scuole di ogni ordine e grado (foto)

Condividi

Si è conclusa stamattina con successo e grande partecipazione la prima giornata che ha dato il via al progetto di promozione culturale Euro – Mediterranea al Palacongressi di Agrigento, rivolto a tutti gli studenti della provincia, che vede insieme il Consorzio Universitario Empedocle e il Corso di Studi di Mediazione Linguistica Agorà mundi.

 Ospite all’evento, l’Ambasciatore dell’Egitto in Italia, il quale, insieme al Presidente f.f. del Consorzio Universitario Empedocle dott. Giovanni Di Maida, il Direttore del Corso di Studi in Mediazione Linguistica prof. Marcello Saija, il Provveditore agli Studi dott. Raffaele Zarbo, ha dibattuto ampiamente sui temi  dell’ospitalità e dell’integrazione, ribadendo il concetto di fratellanza tra i popoli del bacino del mediterraneo e sull’importanza di costruire ponti che avvicinino le culture, auspicando una collaborazione tra il Consorzio e l’Università di Alessandria d’Egitto.

 Il progetto generale, ispirato da S.E. il Cardinale Francesco Montenegro, promuove studi e comprensione sui temi migratori e dell’integrazione di altri popoli attraverso la cultura, unico mezzo necessario per disgregare atteggiamenti di odiosa intolleranza e avere gli strumenti che servono per porsi agli altri, nel modo giusto ed opportuno.

 In coda alla prima giornata di presentazione del progetto, il musicista e cantautore Eugenio Bennato, si è esibito in un concerto per far conoscere agli studenti una musica “contaminata” da melodie e ritmi di matrice etnica che entrano in un percorso interculturale che l’artista ha intrapreso e portato in tourée ormai da anni.

Il concerto, verrà replicato questa sera in Piazza Cavour per dare l’opportunità a chiunque voglia assistere, di godere di uno spettacolo che fa della musica non solo momento di aggregazione ma occasione di vera cultura .

                                                                                  

Notizie correlate

Leave a Comment